Chiamata diretta, orari docenti, assegnazione alle classi, incarichi collaboratori sono a rischio corruzione: a dirlo l’ANAC

WhatsApp
Telegram

L'ANAC è "l'Autorità Nazionale Anticorruzione", che giorno 13 aprile 2016 ha emanato la delibera n. 430 che analizza i motivi di possibili corruzioni all'interno delle istituzioni scolastiche.

L'ANAC è "l'Autorità Nazionale Anticorruzione", che giorno 13 aprile 2016 ha emanato la delibera n. 430 che analizza i motivi di possibili corruzioni all'interno delle istituzioni scolastiche.

Il documento analizza quali processi all'interno delle scuole possono essere a rischio corruzione.

Nell'elenco vengono riportati svariati processi che riguardano la progettazione del servizio scolastico, i processi di organizzazione, di autovalutazione dell'istituto, il processo di sviluppo e di valorizzazione delle risorse umane, valutazione degli studenti, gestione dei locali.

Tra i processi a rischio corruzione vengono elencati, ad esempio: gli incarichi ai docenti coerenti con il PTOF, l'assegnazione dei docenti alle classi, l'elaborazione degli orari, conferimento supplenze, gli incarichi dei collaboratori, l'adozione dei libri di testo.

La soluzione offerta dall'ANAC riguarda la trasparenza nella pubblicazione delle graduatorie interne con attribuzione di legittimi punteggi o pubblicazione sul sito della scuola i criteri per la definizione degli orari di servizio.

Tra i timori espressi dall'ANAC anche il conferimento degli incarichi di docenza (la chiamata diretta) che secondo l'Autorità Nazionale, può creare "discriminazioni e favoritismo nell'individuazione all'interno degli ambiti del personale cui conferire incarichi."

Il documento non si limita ad individuare il problema, ma dà anche la soluzione. Il consiglio è di definire, "anche attraverso la consultazione degli organi collegiali, e pubblicazione sul sito internet della scuola, dei criteri oggettivi per l'attribuzione di incarichi". La "diramazione di circolare esplicative dei criteri". Nonché "la pubblicazione tempestiva degli incarichi di docenza conferiti".

Scarica il documento ANAC

Tutto sulla chiamata diretta

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri