Lunedì, 30 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Centenario Grande Guerra, iniziative MIUR-Esercito italiano

di redazione
ipsef

In occasione del centenario della Grande Guerra per l'anno scolastico 2015/20116, il MIUR informa le Istuzioni scolastiche delle iniziative promosse dall'esercito italiano e destinate agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado sia statali che paritarie. 

Le dette iniziative, leggiamo nella nota ministeriale n. 2135 del 24/02/16, sono le segeuenti:

1. “L’Esercito combatte”, progetto rivolto agli allievi, maggiorenni, delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie;
2. “La Grande Guerra a colori”, concorso grafico rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.

Obiettivo delle due iniziative è l'approfondimento della conoscenza della Grande Guerra, l'incentivazione della riflessione storica e la promozione dei valori di cittadinanza e appartenenza.

Le modalità di partecipazione e lo svolgimento dei progetti sono descritti nelle schede allegate alla nota; per ogni altra informazione le scuole potranno rivolgersi, presso i rispettivi Uffici Scolastici Regionali, al Referente designato per l’attuazione del Protocollo d’intesa MIUR - Ministero della Difesa.

La partecipazione al progetto "l'Esercito combatte" potrà essere valutata per il riconoscimento del credito formativo,sulla base soprattutto della tesina finale che i partecipanti dovranno svolgere con l’Ufficio Storico dell’Esercito.

Quanto al concorso “La Grande Guerra a colori”, nella nota si evidenzia che le scuole dovranno far pervenire i lavori dei propri studenti entro il 22 aprile 2016 all’indirizzo indicato e secondo le modalità specificate nel Regolamento allegato. 

In allegato la nota, le schede-progetto e il regolamento

AllegatoDimensione
prot2135_16.zip134.56 KB
Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza