Carrozza su valutazione scuole e finanziamenti non statali. In viaggio per l’Italia per dialogare con docenti e studenti

Di
WhatsApp
Telegram

red – Si difende il Ministro Carrozza dalle accuse di volere i finanziamenti alle scuole non statali. Sulla valutazione, no a competizione, ma occasione di valorizzare lavoro insegnanti. Il dialogo alla base delle future proposte.

red – Si difende il Ministro Carrozza dalle accuse di volere i finanziamenti alle scuole non statali. Sulla valutazione, no a competizione, ma occasione di valorizzare lavoro insegnanti. Il dialogo alla base delle future proposte.

"E’ falso – ha dichiarato, lo scenario è il referendum di Bologna per lo stop ai finanziamenti alle scuole non statali. (vedi: Carrozza e Galletti per i finanziamenti alle private) – che io non difendo la scuola pubblica. La difendo eccome e questa per me è e sarà una priorità, ma il ruolo delle paritarie nei comuni dell’Emilia è essenziale. Ritengo che sia giusto valorizzare un percorso e un lavoro fatto in tanti anni. Detto questo farò tutto il possibile per migliorare l’edilizia pubblica, per valorizzare gli insegnanti. Da parte mia e di questo Governo c’é la forte convinzione di voler cambiare davvero. E io – ha assicurato – ce la metterò tutta perché cio accada". Si trova a Palermo, dove i ragazzi hanno posto problematiche concrete, legate all’edilizia e all’assenza di supporti per la didattica.

Un Ministro in viaggio per l’Italia, che punta al dialogo e alla conoscenza della rete scolastica.

Ha le idee chiare e sa che è necessario dialogare con il territorio e con gli insegnanti. Le esperienze dei precedenti Governi lo hanno dimostrato, non ci possono essere cambiamenti se non condivisi. Vedi anche:  Il ministro Carrozza: " L’Italia ha bisogno di un esercito di insegnanti; non farò un programma senza parlare prima con loro"

Oltre all’edilizia, per la quale sono già in movimento studi e proposte (vedi: Carrozza su Edilizia: "Stiamo pensando a un microfondo gestito dai dirigenti scolastici"), altra questione che prende timidamente piede nelle dichiarazioni e interviste del Ministro riguarda la valutazione.

"Non serve – ha dichiarato al blog Huffington post – un sistema scolastico che aumenti la competizione tra scuole, ma che favorisca la collaborazione tra docenti e tra reti di scuole. Serve collaborazione per diffondere le buone pratiche didattiche per aiutare le scuole a raggiungere il massimo del proprio potenziale. Un sistema nazionale di valutazione e di ricerca educativa che serva davvero come strumento con cui confrontarsi per verificare se ciò che si fa a scuola ha efficacia con gli studenti".

Per il Ministro la valutazione è un’opportunità per valorizzare il alvoro dei docenti, quindi "no" ad approcci punitivi.

Sulle prove Invalsi ha più volte ribadito che ne sarà affrontato il ruolo legato alla valutazione.

WhatsApp
Telegram

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1