La Buona Scuola. Faraone si impegna perchè la docente di ruolo a Milano possa lavorare in Sicilia per assistere figlio disabile

WhatsApp
Telegram

Sulla storia di Maria Antonella Cosentino, balzata agli onori della cronaca in questi giorni, interviene il sottosegretario Faraone.

Sulla storia di Maria Antonella Cosentino, balzata agli onori della cronaca in questi giorni, interviene il sottosegretario Faraone.

Attraverso un messaggio su Facebook assicura che Maria Antonietta (che non dispone più di permessi utili per stare accanto al figlio disabile) non dovrà lasciare il figlio a Licata per andare ad insegnare a Milano. Leggi la storia di Maria Antonietta.

Faraone afferma di essere rimasto particolarmente colpito dalla storia di questa insegnante e addita il mancato trasferimento da Milano alla Sicilia a "quei furbetti della 104" che " usufruiscono di uno strumento di civiltà a danno di chi ne ha bisogno sul serio"

"Come Miur, in collaborazione con l'USR Sicilia – prosegue Faraone – ci siamo mossi immediatamente per risolvere il problema e per far sì che Maria Antonella possa lavorare, con spezzoni di ore o posti disponibili, in scuole vicine al suo comune di residenza. E stare contemporaneamente vicino ad Angelo"

"E come lei – conclude Faraone – altre insegnanti che si trovano in condizioni simili. Insegnanti come Antonina Zammito e Adele Licata Tissi che hanno storie di vita, di fatica, di scelte difficili, dove il diritto al lavoro si scontra con la responsabilità di essere genitori di figli con gravi disabilità".

L'On. Faraone ricorda il proprio impegno e la propria battaglia personale contro l'uso distorto dei permessi relativi alla legge 104.

Ed è di queste ore – pubblicata sul Giornale di Sicilia – il risultato (ancora da confermare ufficialmente) dei controlli avviati in provincia di Agrigento, che avrebbero portato ad individuare circa 300 persone, tra insegnanti e ATA, che non avrebbero diritto a fruire della 104. Una situazione complessa, che non è certamente ancora ben definita.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri