La Buona Scuola: al via le consultazioni. Come funziona

WhatsApp
Telegram

Partita la consultazione sulla Buona Scuola prevede: Compila il questionario – Organizza un dibattito – Costruiamo insieme la buona scuola. Dal 22 settembre spot per coinvolgere il "Paese intero" a fare la buona scuola. 

Partita la consultazione sulla Buona Scuola prevede: Compila il questionario – Organizza un dibattito – Costruiamo insieme la buona scuola. Dal 22 settembre spot per coinvolgere il "Paese intero" a fare la buona scuola. 

Vai alla consultazione

Compila il questionario. Il questionario è diviso in 7 sezioni.

Ogni sezione ha vita indipendente: sarà possibile completare le risposte alle sezioni anche in momenti separati.

Le prime 6 sezioni seguono i capitoli del rapporto "La Buona Scuola" (che ti invitiamo a leggere prima di partecipare).

L’ultima sezione raccoglierà i commenti generali sul Piano "La Buona Scuola", per dare la possibilità a ciascuno di esprimersi per completarlo o integrarlo, per esprimere gradimento o criticarlo. Insomma, per partecipare attivamente.

Organizza un dibattito. Vuoi organizzare un dibattito per discutere i temi de "La Buona Scuola"?

SEI A SCUOLA? Sei uno studente, docente o dirigente? Segnalaci che organizzerai un dibattito. Vogliamo che ogni consulta, assemblea di classe o di istituto, consiglio di classe, collegio dei docenti e consiglio di istituto sia coinvolto.

SEI UN’ORGANIZZAZIONE? Accreditati e segnalaci un dibattito. Se ogni consiglio comunale, organizzazione di rappresentanza, associazione, università, fondazione e innovatore contribuisce ad allargare il dibattito, raggiungiamo ogni cittadino.

Chi organizzerà un dibattito potrà raccogliere e pubblicare i risultati sulla base di un format condiviso. Diteci cosa è più importante, cosa non può essere procrastinato ulteriormente, cosa va cambiato.

Costruiamo insieme la buona Scuola. Le stanze qui sotto sono a disposizione di tutti quanti abbiano idee, proposte, sperimentazioni in corso e progetti collegati all’obiettivo descritto. Ogni spazio ha un coordinatore, un gruppo di lavoro e una data di consegna: il 15 novembre.

Come posso partecipare?
– Unisciti alla redazione dei documenti del gruppo;
– Contribuisci al dibattito online segnalando la tua proposta, o commentando e votando quelle già presenti;
– Organizza un evento sul tema o partecipa a quelli programmati, e riportane le conclusioni nello spazio online;
– Se hai tempo ed energie, scrivi al coordinatore e candidati a partecipare al gruppo di lavoro.

Posso proporre un progetto?

Sì. Le stanze che seguono ospitano alcune tra le proposte de “La Buona Scuola”. Ne saranno aperte altre nei prossimi giorni: puoi proporre un obiettivo cliccando qui . Descrivi con chiarezza l’obiettivo, i soggetti che potrebbero essere interessati a collaborare e cosa sarà inviato al MIUR entro il 15 novembre.

Sblocca Scuola

Lavori palestre d’innovazione

Programma Digital Makers

Storia dell’arte 2.0

Ogni scuola connessa

Meno costi per le famiglie

Servizio civile per la buona scuola

Manuale delle scuole aperte

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri