Bonus 500 euro: si può spendere per LIM o materiali per la biblioteca scolastica. Un regalo alla scuola?

WhatsApp
Telegram

Ci soffermiamo sulla FAQ n. 13 circa la spendibilità del bonus di 500 euro che i docenti di ruolo possono utilizzare per la propria formazione professionale e l'aggiornamento.

Ci soffermiamo sulla FAQ n. 13 circa la spendibilità del bonus di 500 euro che i docenti di ruolo possono utilizzare per la propria formazione professionale e l'aggiornamento.

13. Posso contribuire con una parte o con l'intero bonus della mia Carta del Docente all'acquisto di strumentazioni elettroniche digitali che migliorino la sperimentazione didattica multimediale della mia scuola, come per esempio una LIM, o la sperimentazione didattica in generale, come ad esempio libri, riviste o materiale didattico per la biblioteca scolastica?

Sì. Anche l'impiego diretto del bonus o di parte di esso per la sperimentazione didattica rientra nell'organizzazione delle ".attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione"

Dunque, il bonus è spendibile per acquistare materiale didattico utilizzabile a scuola, sia di tipo digitale che cartaceo.

Il problema è: di chi è la proprietà di questo materiale? Nel momento il cui docente dovesse chiedere e ottenere trasferimento per altra scuola (ma dovremo abituarci a dire per "altro ambito territoriale"), questo materiale di chi sarà? Della scuola, in quanto acquistato nell'ambito delle attività del piano triennale dell'offerta formativa di quella scuola, o del docente? E se non suscita particolare clamore che il docente possa trasferire il proprio bagaglio di formazione costituito da libri o anche da strumentazioni elettroniche, lo spostamento di una LIM è sicuramente operazione ben più complessa.

Le FAQ introducono poi il paradosso secondo il quale sembra non essere contemplato l'acquisto di un DVD, utilizzabile a scopo didattico, a meno che non lo faccia rientrare appunto nel materiale didattico da destinare alla biblioteca scolastica.

Si ha l'impressione che i numerosi paletti posti alla spendibilità del bonus siano destinati ad essere quantomeno rivisti alla luce delle nuove segnalazioni fatte pervenire dagli insegnanti.

Bonus 500 euro: le FAQ su cosa si può acquistare. No smartphone, sì tablet, sì corsi di formazione organizzati nelle scuole

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”