Bonus 500 euro. Esclusi i neoimmessi in ruolo fase B con supplenza al 30 giugno? Non è detta l’ultima parola

WhatsApp
Telegram

Alcuni dcoenti, con immissione in ruolo giuridica dal 1° settembre 2015 nella fase B del piano straordinario di immissioni in ruolo lamentano il mancato accredito del bonus di 500 euro.

Alcuni dcoenti, con immissione in ruolo giuridica dal 1° settembre 2015 nella fase B del piano straordinario di immissioni in ruolo lamentano il mancato accredito del bonus di 500 euro.

Il Ministero, nelle note operative diramate il 15 ottobre, aveva individuato quali destinatari del bonus nell'a.s. 2015/16

"Docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche statali assunti a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che parziale, compresi i docenti in periodo di formazione e prova, che non siano stati sospesi per motivi disciplinari. "

Ieri molti docenti di ruolo hanno trovato l'accredito sul conto corrente. Ci viene segnalata però la mancanza del bonus per i docenti neoassunti nella fase B ma che non hanno assunto servizio nella sede destinata grazie alla supplenza almeno al 30 giugno nella propria provincia.

Questi docenti come sono da considerare? Ancora precari? A nostro parere no, infatti possono anche svolgere l'anno di prova e comunque la datazione giuridica del loro contratto è il 1° settembre 2015.

E' più probabile invece che le somme saranno erogate in scaglioni diversi. Le istruzioni operative riportano infatti

"Le somme saranno accreditate con le seguenti tempistiche:

  • entro ottobre per i docenti neoassunti dal 1° settembre 2015
  • entro 20 giorni dalla trasmissone dell'elenco da parte del Miur, dei docenti assunti o da assumere dopo il 1° settembre 2015 "

E a conferma di ciò, possiamo anche dire che il bonus ieri mancava anche ad alcuni docenti assunti con retrodazione giuridica al 1° settembre 2014 ed economica al 1° settembre 2015, e su di essi certo non c'è il dubbio sul loro status di "docenti di ruolo".

Dunque, non è detta l'ultima parola

Bonus 500 euro oggi è accreditato su conto. Cedolino su NoiPA disponibile successivamente. Ma mancano regole chiare su rendicontazione

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri