Bonus di 500€. Anche per i docenti neo-immessi a novembre in fase C? Da quando si possono spendere e come si rendicontano?

WhatsApp
Telegram

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Cattedra orario esterna: criteri per l’attribuzione. Che ruolo ha la graduatoria interna?

Rosangela – Sono in ruolo nella mia scuola da otto anni su A028. Nella mia scuola le cattedre della mia materia sono due: una intera (18 ore), attualmente mia, e una cattedra orario di 16, quest’anno assegnata ad una collega neotrasferita. La collega ha più punti di me, e il prossimo anno vorrà certamente far valere il suo maggior punteggio per avere la cattedra di 18 ore e lasciare a me quella orario di 16. In vari siti sindacali leggo che il docente che entra su cattedra orario esterna non può scavalcare il collega titolare di cattedra completa anche negli anni successivi a quello di arrivo nella scuola.

Docente nominato Segretario e Coordinatore in diversi Consigli di classe: c’è incompatibilità tra le due funzioni?

Mara – Vorrei sapere se l’incarico di coordinatore in una classe (in una scuola dove sono supplente temporanea con più ore) e di segretario in una classe in un’altra scuola(dove ho meno ore ma contratto per tutto l’anno) sono incompatibili. In più se sono obbligata ad accettarli entrambi. Ti ringrazio del servizio eccezionale che svolgi per noi precari.

Adempimento obbligo scolastico, vigilanza e segnalazioni: a chi competono?

Rita – Ho urgente bisogno di una risposta: sono coordinatrice di una classe, per me nuova, in cui c’è un minore mai frequentante (ed è il secondo anno che è iscritto senza avere mai frequentato). Dopo aver convocato infruttuosamente la famiglia, ho segnalato la cosa alla funzione strumentale della scuola (quella che si occupa di dispersione scolastica) e mi ha detto che avvertirà subito i servizi sociali. Credo però che sia necessario fare anche la denuncia ai Carabinieri. E’ così? Chi se ne deve fare carico, concretamente? Quali sono i miei doveri di coordinatrice? Devo fare una segnalazione scritta al D.S.? Grazie anticipate per la risposta.

Bonus autoformazione docenti: da quando si potranno utilizzare e come funzionerà la rendicontazione?

Ciro – Per quanto riguarda il bonus insegnanti di 500 euro che dovremmo trovare nel cedolino di ottobre, possono essere spesi già da ora anche se materialmente non ci sono ancora stati dati? E come funziona la rendicontazione? Si parla di poter assistere a spettacoli cinematografici, teatrali e dal vivo, in questi casi basta il biglietto anche se non nominale oppure il cinema o il teatro devono rilasciare una fattura intestata al docente? Grazie.

Precedenza nella mobilità (legge 104/92): è valida anche per assistenza a sorella invalida?

Ilaria – Sono un’insegnante a tempo indeterminato dal 2009,ho una sorella che ha una gravissima patologia invalidante ,alla quale è stata riconosciuta un’ invalidità del 100% e legge 104 comma 3. I miei genitori ora non possono più assisterla perché anche a mia madre è stata riconosciuta una grave invalidità e la legge 104, e mio padre ha 73 anni e non può prendersi cura di due invalidi. Posso chiedere di assistere mia sorella e presentare la domanda per fruire della 104? Devo inserirla nel mio nucleo familiare? Grazie mille

Bonus di 500€: i docenti neo-immessi a novembre in fase C ne avranno diritto?

Lorenzo – Sono un docente iscritto nelle GaE, attualmente impegnato con supplenza fino al 30 giugno, che ha presentato domanda per la fase C. Leggo sul vostro sito che i precari non hanno diritto ai 500 euro per la formazione e che questi dovrebbero essere pagati ad ottobre. Volevo sapere se anche coloro che sono precari ad oggi come me ma che diventeranno di ruolo (si spera) a novembre con la fase C NON hanno diritto a tali soldi OPPURE se verranno dati anche a loro, quanto più che la decorrenza giuridica del ruolo sarà dal 1 settembre 2015. Grazie per la consulenza

Docente neo-immesso e assegnazione sede definitiva: vale sempre la precedenza per assistenza familiare con legge 104/92?

Marco – I titolari di 104/92 per assistenza al familiare hanno una precedenza nell’assegnazione della sede definitiva nella scuola assegnata provvisoriamente l’anno prima, cioè la sede di immissione in ruolo? Dove posso trovare i riferimenti normativi? Grazie

chiedilo a lalla

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile