ATA. Incontro Miur-Sindacati: proroga al 31/07 supplenze posto vacante, immissioni in ruolo dal 1°settembre. Confermati i tagli agli organici

WhatsApp
Telegram

Si è svolto in data odierna, 26 maggio 2016, l'incontro tra Miur e OO.SS. sulle problematiche attinenti al personale ATA. 

Si è svolto in data odierna, 26 maggio 2016, l'incontro tra Miur e OO.SS. sulle problematiche attinenti al personale ATA. 

I sindacati avevano avanzato all'amministrazione una serie di proposte risolutiva quali:

  • l’istituzione dell’organico funzionale;
  • la revisione delle norme che tagliano gli organici, limitano le supplenze brevi e congelano il turn over in relazione al passaggio del personale soprannumerario delle province;
  • l’estensione della figura di Assistente Tecnico nelle scuole del primo ciclo;
  • il superamento dell’esternalizzazione dei servizi ausiliari, tecnici e amministrativi nella scuola;
  • l’indizione del bando per i concorsi ordinario e riservato al profilo di Dsga;
  • l’emanazione dell’atto d’indirizzo per l’estensione dell’indennità mensile prevista per i Dsga che coprono posti assegnati in comune con più istituzioni scolastiche  (art. 2, commi 1 e 4, CCNL 14.11.2014);
  • la ripresa dei processi di mobilità professionale interna;
  • il superamento delle disfunzioni croniche del sistema informativo Sidi;
  • la revisione regolamento supplenze.

Nell'incontro di oggi, non sono state trattate tutte le proposte suddette, ma si sono affrontati i problemi più gravi e urgenti sia per il personale che per il buon funzionamento delle scuole: la stabilizzazione del personale in questione e le proroghe delle supplenze del personale nominato su posto vacante ma con contratto sino al 30/06.

Per il Miur era presente la dott.ssa Maddalena Novelli, Direttore Generale del personale della scuola, la quale ha prospettato lo sblocco delle immissioni in ruolo del personale ATA, sui posti del contingente relativo all'a.s. 2015/2016, con assunzione dal prossimo 1° settembre.

Le sopra citate supplenze dovrebbero essere prorogate, senza problemi e con il benestare del MEF, al 31 luglio, sebbene l'Amministrazione abbia avanzato la richiesta di prorogarle al 31/08.

La dott. Novelli, come riferisce lo Snals, ha preannunciato alcuni dati relativi agli organici di diritto del personale ATA, precisando che è stato predisposto un decreto interministeriale degli organici di tale personale, di durata triennale, con possibilità di revisione annuale. Al riguardo, la Novelli informato che anche in detto decreto sarà confermata la riduzione dell'organico di diritto, operata già per il corrente anno scolastico, ossia il taglio di 2020 posti. 

 

 

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”