ATA graduatorie di istituto terza fascia: i controlli sui punteggi

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

La pubblicazione delle graduatorie definitive di terza fascia ATA è resa difficoltosa dai numerosi reclami prodotti, anche per l'accertamento di punteggi sospetti.

La pubblicazione delle graduatorie definitive di terza fascia ATA è resa difficoltosa dai numerosi reclami prodotti, anche per l'accertamento di punteggi sospetti.

E' vero che in alcuni casi si sono verificati errori clamorosi dovuti ad un malfunzionamento del sistema informatico (aspiranti con 900 punti piuttosto di 9), e questi sono senz'altro da segnalare e verificare tempistivamente; è vero altresì che in mancanza di chiarimenti più specifici sulla valutazione dei titoli le segreterie continuano ad avere dei dubbi (chiarimenti promessi dal Miur, ancora non pervenuti ATA, in arrivo chiarimenti su depennamento e altre questioni graduatorie terza fascia

Va però tenuto presente cosa dice l'art.7 del D.M. 717/2014, sull'obbligo da parte dei dirigenti scolastici di procedere, all'atto del primo rapporto di lavoro, ai controlli sulle dichiarazioni rese dai candidati relativamente ai titoli utili per l'accesso e a quelli valutabili ai fini dell'attribuzione del punteggio nelle suddette graduatorie.

Quindi, come mette in rilievo una circolare dell'USR Lombardia, ai sensi del comma 3 dello stesso articolo 7, nella fase di costituzione delle graduatorie è fatto esclusivo riferimento ai dati riportati dal candidato nel modulo di domanda, con i quali si verifica

  • ammissibilità della domanda stessa,
  • inclusione dell'aspirante nelle singole graduatorie richieste
  • calcolo del punteggio da assegnare in base ai valori indicati nella tabella di valutazione.

Solo quando saranno costituite le graduatorie ai sensi dei commi 4 e 5 dell'art. 7, sono effettuati i controlli sulle dichiarazioni dei candidati, con le modalità previste dagli artt. 71 e 72 del D.P.R. 445/2000. Tali verifiche sono tempestivamente attivate in occasione del primo rapporto di lavoro dal dirigente scolastico che conferisce la supplenza e devono riguardare il complesso delle situazioni dichiarate dall'aspirante, per tutte le graduatorie in cui il medesimo è incluso.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 179mila

In caso di mancata convalida (comma 6 dell'art. 7)

  • il dirigente dell'istituzione scolastica in cui si verifica la fattispecie assuma le conseguenti determinazioni, sia ai fini dell'eventuale responsabilità penale di cui all'art. 76 del D.P.R. 445/2000, sia ai fini dell'esclusione ovvero della rideterminazione dei punteggi, dandone comunicazione al candidato e contestualmente alle istituzioni scolastiche dallo stesso indicate nel modello D3.

In caso di positiva convalida

  • il dirigente che gestisce il primo rapporto di lavoro comunica alle altre scuole interessate l'avvenuta verifica e convalida dei dati.

L'Ufficio Scolastico ricorda che il servizio valutabile è quello effettivamente prestato o, comunque, quello relativo a periodi coperti da nomina o da contratto, per i quali vi sia stata retribuzione, anche ridotta, e versamento dei contributi di legge. I periodi per i quali è prevista la conservazione del posto senza assegni non sono valutabili, con eccezione di quelli attinenti a situazioni legislativamente o contrattualmente disciplinate, per le quali la conservazione del posto senza assegni è computata nell'anzianità di servizio a tutti gli effetti.

Si ricorda altresì che tutti i requisiti e i titoli d'accesso per le suddette graduatorie, dovevano essere in possesso dell'aspirante entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda ovvero l'8 ottobre 2014. Graduatorie III fascia ATA: quando verranno controllati i titoli dichiarati nella domanda

Il controllo dei punteggi è particolarmente importante, anche per l'aspirante stesso. Cosa accade si effettua un servizio con un punteggio non corretto? Graduatorie III fascia ATA: supplenza con punteggio errato, quanto vale il servizio prestato?

Ricordiamo il servizio di consulenza nella rubrica www.chiediloalalla.orizzontescuola.it nella sezione Graduatorie ATA

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”