ATA: finalmente il MIUR riconosce il Servizio Civile come servizio prestato alle dirette dipendenze di Amministrazioni Statali

WhatsApp
Telegram

Quanto vale il Servizio Civile nella Graduatoria Permanete del personale ATA? La nota ministeriale prot. n. 8151 del 13.03.2015 chiarisce ogni incertezza.

Quanto vale il Servizio Civile nella Graduatoria Permanete del personale ATA? La nota ministeriale prot. n. 8151 del 13.03.2015 chiarisce ogni incertezza.

Come ricorderanno bene i nostri lettori, la valutazione del servizio civile nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto di III Fascia del personale ATA era subordinata all’anno di esecuzione dello stesso. Ovvero era valutato il servizio civile prestato fino alla data del 31 dicembre 2005, nei limiti dell'obbligo del servizio di leva.

Nella scheda Graduatorie ATA terza fascia. Come valutare il servizio civile?  avevamo già affrontato il problema sull’errata interpretazione del MIUR, infatti, affermavamo che il servizio civile volontario per quanto non instauri un rapporto di lavoro, va considerato come il servizio militare volontario. Precisamente, il comma 8 dell'art. 9 del Dlgs 77/02 (come modificato dall' art, 6-quinquies dalla legge 43/2005) equipara quel servizio a quello del personale militare volontario in ferma annuale.

Finalmente, in occasione del bando di inserimento/aggiornamento delle Graduatorie Permanenti ai sensi dell’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994, il MIUR nella nota prot. n. 8151 del 13.03.2015, riconosce e valuta correttamente ai fini del punteggio il Servizio Civile svolto anche dopo l’abolizione dell’obbligo di leva.

Il servizio civile volontario svolto dopo l'abolizione dell'obbligo di leva è valutabile come "servizio svolto presso enti pubblici", in coerenza con quanto disposto dall'art. 13, comma 2, del decreto legislativo 77/2002. Tale servizio sarà valutato con il medesimo punteggio attribuito, nella tabella di valutazione dei titoli, al servizio prestato alle dipendenze di amministrazioni statali.

Per ogni anno: PUNTI 0,60

Per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni PUNTI 0,05

Purtroppo non è più possibile intervenire nella valutazione operata per la III fascia ATA per il triennio 2014/17, bisognerà attendere il prossimo aggiornamento.  

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri