ATA. I Collaboratori Scolastici sono sempre dotati dei dispositivi di protezione individuale?

WhatsApp
Telegram

L’importanza del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nei collaboratori scolasti e soprattutto l’attenzione che il datore di lavoro li fornisca per la sicurezza di tutti i dipendenti in servizio.

L’importanza del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nei collaboratori scolasti e soprattutto l’attenzione che il datore di lavoro li fornisca per la sicurezza di tutti i dipendenti in servizio.

Il D.Lgs. n. 81/2008, Testo Unico Sicurezza Lavoro, stabilisce che i DPI (dispositivi di protezione individuale) utilizzati in ambito lavorativo devono sottostare alle disposizioni di cui al D.Lgs. 475/92 e stabilisce che qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo (art. 74, comma 1 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81)

Le mansioni dei Collaboratori Scolastici, sono prettamente manuali e quindi a rischio maggiore di infortunio rispetto agli altri profili professionali del personale ATA. Purtroppo però spesso accade che i dipendenti non utilizzino i DPI in dotazioni e nei casi più gravi ne siano sprovvisti, perché l’amministrazione non li ha forniti.

Analizziamo nel particolare quali sono i dispositivi di protezione individuale destinati ai collaboratori scolastici considerando che le principali mansioni manuali lavorative sono di:

  • Pulizia e lavaggio di pavimenti, arredi, vetrate, scale;
  • Spostamento di arredi, banchi, sedie.

In questi casi i dispositivi di protezione individuale sono fondamentali e obbligatori.

Seguici anche su Facebook

Ecco le dotazioni che devono essere consegnate a inizio anno scolastico a tutto il personale in servizio:

  1. Scarpe antinfortunistiche con suola antiscivolo;
  2. Occhiali protettivi;
  3. Guanti di protezione in lattice;
  4. Camice protettivo;
  5. Elmetto di protezione;
  6. Guanti per la protezione delle mani da urti e schiacciamenti e con superficie di presa antiscivolo

Con questa scheda riassuntiva si coglie l’occasione per ricordare a tutto il personale scolastico l’importanza e l’obbligo di indossare i DPI.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria