Assunzioni docenti. Turi (Uil), è una lotteria estiva. Restano incomprensibili margini di ambiguità

WhatsApp
Telegram

Una procedura "che, proprio come una lotteria, lascia le persone 'in sospeso'. Si prende il biglietto ma fino all'ultimo non si sa quale è il risultato".

Una procedura "che, proprio come una lotteria, lascia le persone 'in sospeso'. Si prende il biglietto ma fino all'ultimo non si sa quale è il risultato".

Così il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, giudica le operazioni di presentazione delle domande per le nomine in ruolo dei docenti. "Il punto è che non siamo a caccia di numeri. Siamo di fronte a persone, preoccupate, che hanno tutto il diritto di conoscere che cosa accadrà loro concretamente.

La domanda più ricorrente giunta in questi giorni nelle segreterie territoriali della Uil Scuola, è stata: 'che succede a chi, inserito nelle Gae, non presenta domanda di partecipazione alla procedura nazionale?' La Uil Scuola, da subito e per prima, ha dato una risposta certa sulla base di quanto previsto dalla Legge 107/15: 'chi non presenta domanda resta inserito a pieno titolo nelle graduatorie a esaurimento'". "Oggi – spiega Pino Turi – il ministero, rimasto in silenzio per giorni, mentre cerca di fare chiarezza su questo aspetto, mantiene ancora un livello di ambiguità che proprio non aiuta le persone.

Abbiamo letto bene le Faq pubblicate – aggiunge Turi – nella n. 10 si afferma che: se un docente non presenta domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano assunzionale non potrà partecipare al piano straordinario di assunzioni e rimarrà iscritto nelle graduatorie fino alla loro soppressione. E' mai possibile che delle Faq del Miur vadano a sovrapporsi a una legge, appena approvata, che al comma 105 prevede chiaramente che, 'a decorrere dal 1 settembre 2015, le Gae, se esaurite, perdono efficacia ai fini dell'assunzione con contratti di qualsiasi tipo e durata'.

Il dettato di legge appare chiaro, le Gae – osserva il sindacalista – si esauriscono solo quando tutti coloro che sono inseriti a pieno titolo sono immessi in ruolo. Ma il Miur lo sa?".

Assunzioni piano straordinario, ecco le prime FAQ: cosa accade se non si presenta domanda o non si accetta la proposta di assunzione, come si scelgono le province

Assunzioni. Istruzioni compilazione on line domanda per fasi B e C. Scadenza 14 agosto

Tutto sulle assunzioni

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri