Martedì, 24 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Assunzioni docenti infanzia: precari GaE reclamano tutela come i colleghi delle GM. Lettera

di redazione
ipsef

Assunzioni docenti infanzia: precari GaE reclamano tutela come i colleghi delle

Ho letto che alcuni parlamentari del Pd hanno presentato un emendamento al decreto milleproroghe in discussione alla camera per consentire a coloro che risultano ancora inseriti nelle GM 2012 di poter essere assunti nel caso in cui non si riesca ad approvare le nuove graduatorie concorsuali entro il 1 settembre 2016 .

A tali docenti verrebbe inoltre riservata la possibilità di essere assunti anche in regioni diverse da quelle  in cui hanno partecipato al concorso.

Non si capisce quale valido motivo possa indurre i presentatori dell’emendamento nel tentare di risolvere i problemi di questa piccola categoria di docenti e non di tutti i docenti della scuola di infanzia a cui è stato negato la possibilità dell’assunzione per il mancato potenziamento  previsto solo per alcuni classi di concorso.

Se non ricordo male il concorso indetto nel 2012 prevedeva la possibilità solo per i vincitori di essere assunti mentre agli idonei non veniva riservata neppure la possibilità dell’abilitazione per essere inseriti nelle Gae.

Con la presentazione dell’emendamento viene completamente capovolta la situazione in quanto, contrariamente alle aspettative dei docenti inseriti delle Gae, a cui spetterebbe di diritto l’assunzione, viene riservata la possibilità solo agli idonei del 2012 di poter essere assunti nella scuola di infanzia.

Al fine di non creare disparità di trattamento , mi pare che l’unica possibilità riservata ai docenti 2012 sia quella di ottenere l’inserimento in coda nelle gae , in quanto garantirebbe a quest’ultimi la possibilità di poter essere assunti senza confliggere con gli interessi dei restanti docenti Gae.

Qualora non si dovesse procedere in tale senso , ci troveremmo di fronte ad una palese violazione della Costituzione.

Infatti come potremo spiegare che il concorso 2012 vale più di quello del 1999?

E’ mai possibile che un docente inserito in gae , con svariati anni di servizio, possa essere scavalcato da un docente privo di esperienza che ha solo il merito di essere risultato idoneo ad un concorso?

Come si potrà arginare la  valanga di ricorsi a fronte di una norma palesemente illegittima?

Credo che l’unica soluzione praticabile al momento sia quella di  potenziare la scuola di infanzia   in modo da consentire ai circa 15000 docenti che hanno partecipato al piano straordinario di poter essere assunti .

Ricordo che nel numero dei 15000 ci sono sia i docenti 2012 che 1999 e che coloro che hanno ritenuto di non fare domanda non possono pretendere di essere ancora una volta tutelati.

Nella speranza che non si debba invocare la Corte Costituzionale per dichiarare l’illegittimità della norma confido che i parlamentari possano essere folgorati sulla strada di Damasco ponendo fine da subito a tale obbrobrio giuridico.

 

Antonietta Parisi

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza