Assunzioni da concorso infanzia 2012: la guida e le istruzioni

WhatsApp
Telegram

Il Miur ha pubblicato il decreto n. 496/2016, dando il via alle procedure di assunzione del personale docente della scuola dell'infanzia inserito nelle graduatorie di merito del concorso 2012, secondo quanto predisposto dall'articolo 1 – quater del Decreto Legge 29 marzo 2016 n. 42, come abbiamo riferito in "Immissioni in ruolo infanzia, il decreto. Domande dal 29 luglio al 9 agosto". 

Il Miur ha pubblicato il decreto n. 496/2016, dando il via alle procedure di assunzione del personale docente della scuola dell'infanzia inserito nelle graduatorie di merito del concorso 2012, secondo quanto predisposto dall'articolo 1 – quater del Decreto Legge 29 marzo 2016 n. 42, come abbiamo riferito in "Immissioni in ruolo infanzia, il decreto. Domande dal 29 luglio al 9 agosto". 

Descriviamo nella presente scheda i passaggi, che porteranno all'assunzione in ruolo dei suddetti docenti.

Destinatari delle assunzioni

Possono partecipare alla procedura di assunzione i docenti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di merito di scuola dell'infanzia del concorso 2012 (Decreto direttoriale n. 82/2012), che non siano già assunti a tempo indeterminato per qualsiasi posto, classe di concorso o grado d'istruzione.  

Posti disponibili

Il numero dei posti disponibili per la suddetta procedura di assunzione è pari al 50% dei posti comuni vacanti e disponibili per l'anno scolastico 2016/17;  la stessa percentuale di posti vacanti e disponibili, ossia il 50%, è destinata alle assunzioni per il sostegno. Il rimanente 50% di posti, sia comuni che di sostegno, è destinato alle graduatorie ad esaurimento.

Nelle Regioni, in cui le graduatorie di merito di scuola dell'infanzia del concorso 2012 sono esaurite o il numero degli iscritti nelle medesime sia inferiore al 50% dei posti, viene accantonato il 15% percento del totale dei posti vacanti e disponibili per la fase nazionale (di seguito descritta) della procedura di assunzione a.s. 2016/17.

Fasi della procedura di assunzione

La procedura di assunzione si articola in due fasi: a) regionale; b) nazionale.

Nella fase regionale, i docenti inseriti nelle GM saranno assunti sul 50% dei posti vacanti e disponibili nella Regione in cui hanno svolto il concorso. Si applicano in questa fase le riserve di legge.

Alla fase nazionale partecipano i docenti, che non sono stati assunti nella fase regionale, ossia  nella Regione in cui hanno svolto il concorso, i quali concorrono, a domanda, in tutte le altre Regioni sul 15% dei posti vacanti e disponibili in ciascuna di esse.

Il fatto che l'applicazione delle riserve di legge sia specificata solo per la fase regionale, lascia intendere che le riserve non saranno applicate nella fase nazionale.

Modalità e termini di presentazione della domanda

I docenti, che intendono partecipare alla fase nazionale della procedura di assunzione devono presentare un'unica domanda, tramite il Portale Istanze On-line, dalle ore 9.00 del 29 di luglio alle ore 14.00 del 9 agosto 2016.

Tutte le comunicazioni inerenti la procedura di assunzione  – domanda, preferenze, proposta di assunzione, accettazione, rinuncia – avvengono su Istanze On-line .

I docenti in possesso del titolo di specializzazione, che presentano domanda per partecipare alla fase nazionale, devono indicare l'ordine di preferenza tra posti comuni e di sostegno e l'ordine di preferenza tra tutte le Regioni a livello nazionale, partendo naturalmente dalla Regione in cui hanno svolto il concorso. Qualora non si indichino tutte le Regioni, le domande non verranno accettate.

La domanda di partecipazione alla fase nazionale è volontaria, come si evince anche dall'articolo 5 comma 1:

"I soggetti destinatari della procedura di cui all'articolo 2, che intendono partecipare alla fase di cui all'articolo 4, lettera b) del presente decreto…".  L'espressione "intendono partecipare" è chiara e presuppone la volontarietà della domanda.

E' utile ricordare che, terminata la presente procedura di assunzione, le GM del concorso 2012 saranno soppresse, ai sensi del Decreto n. 42/2016 articoli 1 quater – comma 4.

Trattazione della domanda per la fase nazionale

La partecipazione alla fase nazionale, come appena detto, avviene a domanda e solo se non si è assunti nell'ambito della fase regionale, ossia nella Regione in cui si è iscritti in graduatoria di merito. In questo caso, cioè  nella fase nazionale, si procede all'assunzione scorrendo tutte le altre regioni, la tipologia di posto (comuni/sostegno) e, solo in subordine, in base al punteggio.

La Regione e la tipologia di posto di assunzione sono, dunque, determinati scorrendo tutte le Regioni secondo l'ordine espresso nella domanda e, in ciascuna Regione, la tipologia di posto secondo la preferenza indicata (comune/sostegno).  Il punteggio sembra essere, invece, determinante laddove vi siano più aspiranti nella medesima Regione, come lascerebbe intendere la predisposizione "..e, solo in subordine, in base al punteggio".

Accettazione, rinuncia e decadenza del diritto di assunzione

L'accettazione dell'assunzione in ruolo avviene tramite il sistema informatico del Miur, ossia il portale Istanze On line, entro 5 giorni dalla comunicazione.

Nel caso in cui il docente non accetti la proposta di assunzione, sarà espunto dalle graduatorie di merito e dalle Graduatorie ad esaurimento.

Soppressione graduatorie di merito 2012

Al termine della procedura sopra descritta, le graduatorie di merito sono soppresse, indipendente dal fatto che ci siano o meno docenti ancora non assunti.

Ricordiamo che le assunzioni dalle GM 2012 sono effettuate solo se non saranno state ancora pubblicate le graduatorie del concorso 2016, quello in corso di svolgimento.

In diverse regioni non saranno certamente pronte, come ad esempio in Sicilia, in cui per l'a.s. 2016/17 sembra si voglia procedere con le immissioni da GM 2012 per esaurirle (ne abbiamo parlato in "Concorso scuola docenti: risultati prova scritta primaria e infanzia in Sicilia probabilmente a settembre, così sfumano ruoli")

Scarica il Decreto

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario. Per superare con successo la prova orale, segui il corso intensivo di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì. Primo incontro in diretta 20 marzo