Anno scolastico 2014/15. Cosa è stato avviato. Sulla riforma confronto rimandato

WhatsApp
Telegram

Appena conclusa l’audizione del Ministro Giannini in VII Commissione Cultura alla Camera, della quale vi abbiamo dato la diretta e due anticipazioni in tempo reale su assunzioni e dati statistici degli alunni. Ma gli argomenti affrontati sono stati molteplici, ve ne diamo qualche saggio.

Appena conclusa l’audizione del Ministro Giannini in VII Commissione Cultura alla Camera, della quale vi abbiamo dato la diretta e due anticipazioni in tempo reale su assunzioni e dati statistici degli alunni. Ma gli argomenti affrontati sono stati molteplici, ve ne diamo qualche saggio.

Secondo il Ministro, l’anno scolastico si è avviato regolarmente nel rispetto della normativa. Pertanto ringrazia tutte le strutture "che fanno si che le cose funzionino. Dal Capo dipartimento dell’istruzione e a cascata tutti i responsabili degli USR", ha detto il Ministro.

Questi alcuni dei temi messi in evidenza dalla Giannini che hanno caratterizzato l’avvio dell’anno scolastico

"L’accelerazione della formazione congiunta tra scuola e mondo del lavoro che quest’anno abbiamo cercato di potenziare, quest’anno solo per il settore tecnico IV e V anno. Ma che speriamo diventi sistema 145 contratti apprendistato con 7 istituti elttrotencico ed elettronico, 280 ore. Progetti che possono essere estesi anche al campo umanistico, ad esempio con un’azienda promozione turistica per stage e formazione lavorativa"

"Un altro tema – ha continuato il Ministro – è la graduale sistemazione formazione per adulti. Sono stati avviati i CPIA che in alcune regioni son partiti, in 56."

Ha ricordato, inoltre, "il nuovo piano nazionale di contrasto al bullismo e cyberbullismo, una piaga crescente per le quali sono state date linee di orientamento e risorse per la scuola."

"La disabilità, tema fondamentale nella nostra a genda – ha detto la Giannini – e per la quale sono attivi 103 supporti territoriali, centri per consulenza alle scuole e abbiamo istituito il coordinamento nazionale per una migliore sintonia tra amministrazione centrale e reti periferiche".

Per quanto riguarda la Carta dello studente, essa "continua l’esperienze, anzi è un progetto che si intende estendere."

"Sport di classe, un progetto presentato due settimane fa, con il sottosegretario Del Rio e il presidente del Coni. Progetto importante perché l’educazione ad un corretto stile di vita, crediamo, debba entrare strutturalmente fin dalla primaria."

Attesa per un commento al documento "La buona scuola". Il Ministro ha dato i numeri delle consultazioni online: "248mila contatti diretti sul sito, abbiamo decine di migliaia di proposte, di consultazioni e risposte. E qualche centinaio di proposte autonome."

Ma non è andata oltre, dato che il tempo a disposizione era scaduto, aggiornando la seduta alla prossime settimana quando sarà affrontato anche il tema della riforma.

Immissioni in ruolo. Fatte 21.650 per docenti e 9.148 sostegno

Calano alunni all’infanzia, quest’anno più classi. Crescono (troppo) gli alunni disabili

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri