Anno prova neo assunti. Formazione on line: indicazioni USR Campania. Accesso e iscrizione tutor

WhatsApp
Telegram

L'USR Campania fornisce indicazioni relative alla formazione on line dei docenti in anno di prova e formazione anno scolastico 2015/16. 

L'USR Campania fornisce indicazioni relative alla formazione on line dei docenti in anno di prova e formazione anno scolastico 2015/16. 

Nella nota dell'USR si ricorda che detta formazione on line si svolge sulla piattaforma Indire per una durata di 20 ore, sebbene non sia previsto il tracciamento delle attività svolte on line.

Quali sono le attività da svolgere on line?

  • Bilancio iniziale delle competenze (3 ore )
  • Formazione online (14 ore)
  • Bilancio finale delle competenze (3 ore)

Nell'ambito dello svolgimento delle suddette attività, i docenti possono usufruire di risorse e strumenti messi a disposizione dalla piattaforma medesima, relativamente ai quali troviamo nella nota utile scheda di sintesi. 

Nella nota si evidenzia l'importanza del portfolio professionale, la cui funzione è quella di ricostruire il percorso d'insegnamento, dando rilievo ai momenti e alle attività più significative, tali da contribuire allo sviluppo delle competenze professionali.

Si ricorda che il portfolio va presentato e discusso con il Comitato di Valutazione, comprendendo al suo interno la relazione finale in forma di documentazione didattica, ossia tutta la documentazione dell'attività svolta.

Molti docenti neo assunti si chiedono in cosa consistano le 14 ore di formazione on line sopra riportate. Si tratta di tutte le attività, esclusi i due bilanci – iniziale  e finale –  che si svolgono in piattaforma (redazione curriculum professionale, attivite didattiche, questionari), per le quali, come suddetto, non è previsto il tracciamento on line. 

Nella nota si forniscono inoltre  indicazioni (certamente non esaustive) relative all'iscrizione e all'accesso in piattaforma dei docenti tutor. Questi dovranno accedere all'area dedicata, solo quando il docente in anno di prova avrà terminato la sua formazione; quanto all'iscrizione, potranno farla  successivamente, a partire dalla data che sarà qui comunicata.
 

Tutto sulla di prova e formazione

Scarica la nota in allegato

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio