Anno di formazione neoassunti: materiali di supporto per il peer to peer
L’attività di tutoring, riproposta e incrementata nel Piano di formazione e di prova dei docenti neo-assunti a.s. 2015/2016, va programmata e condotta in maniera sistematica per collegare maggiormente la pratica didattica alla riflessione pedagogica.
L’attività di tutoring, riproposta e incrementata nel Piano di formazione e di prova dei docenti neo-assunti a.s. 2015/2016, va programmata e condotta in maniera sistematica per collegare maggiormente la pratica didattica alla riflessione pedagogica.
L'USR Campania, nell’ambito delle attività di coordinamento, svolte a supporto delle azioni realizzate dalle istituzioni scolastiche di servizio dei docenti in formazione e prova, ha realizzato gli incontri di formazione riservati ai Referenti dei tutor di ogni scuola, con la collaborazione della scuola polo regionale I.S. Torrente di Casoria.
L'USR quindi pubblica i materiali didattici di supporto per la registrazione delle diverse fasi del peer to peer, illustrati nei citati incontri formativi, al fine di diffondere orientamenti utili a migliorare l’esperienza, lasciando contestualmente alle scuole tutti gli opportuni spazi di autonomia nella predisposizione degli strumenti operativi, in relazione alle specifiche esigenze di carattere organizzativo e formativo.
Si allegano:
– Il tutor e la metodologia peer to peer_ Presentazione – Premessa_ analisi strumenti –
Allegato 1 protocollo di osservazione –
Allegato 2 scheda di ossrervazione a cura del docente neoassunto –
Allegato 3 scheda di osservazione a cura del docente tutor – Scheda programmazione peer to peer – Modello di registrazione fase peer to peer