Alunni diabetici. MIUR e Ministero della Salute pubblicano prontuario per gli interventi degli insegnanti

WhatsApp
Telegram

Il Miur e il Ministero della Salute hanno pubblicato un documento congiunto nelle scuole dal titolo "Aspetti organizzativi e procedurali nella somministrazione dei farmaci per la continuità terapeutica e la gestione delle emergenze".

Il Miur e il Ministero della Salute hanno pubblicato un documento congiunto nelle scuole dal titolo "Aspetti organizzativi e procedurali nella somministrazione dei farmaci per la continuità terapeutica e la gestione delle emergenze".

Il documento è un prontuario per gli insegnanti di bambini affetti da diabete, richiede in sostanza che gli interventi previsti per i diabetici, gli asmatici, gli epilettici, vengano eseguiti in forma volontaria dal personale scolastico previa formazione, anziché dalla ASL di competenza.

In Italia sono circa 12.000 gli alunni diabetici.Ministero  Nonostante gli sforzi per renderli autosufficienti, essi necessitano di particolari attenzioni in ambito scolastico: controlli della glicemia, somministrazione di insulina, adeguata alimentazione alla mensa, corretta attività fisica, esperta  gestione di eventuali crisi ipoglicemiche.

Immediata la reazione delle associazioni dei pazienti ." E' impensabile che la buona volontà di un insegnante possa sostituirsi alle competenze di un medico – ha sottolineato Antonio Cabras, presidente della Federazione Nazionale Diabete Giovanile alla stampa- Certamente va accolto con interesse l'invito dei ministeri ad organizzare corsi di formazione per il personale scolastico volontario, ma questo non può rappresentare la soluzione al problema per una serie di motivi".

"Innanzitutto l'insegnante è presente per 5 giorni su 6 con un orario variabile tra le 18 e le 24 ore settimanali; e poi nella vita di un bambino diabetico si possono verificare situazioni che richiedono particolari cognizioni sanitarie e non maldestri tentativi di persone animate da buone volontà",- ha precisato Cabras. 

In una lettera inviata al Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, e al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la Federazione ha denunciato le carenze del documento richiamando la necessità di individuare al più presto le figure all'interno del servizio sanitario territoriale che siano in grado di assumersi la responsabilità del benessere dei bambini con diabete in ambito scolastico. 

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria