Martedì, 31 Maggio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

Alternanza scuola lavoro manda nel caos le scuole. UDS: raccontiamo le esperienze degli studenti

di redazione
ipsef

Rete della Conoscenza Ufficio stampa - In questi mesi stanno partendo le esperienze di alternanza scuola lavoro dopo l'approvazione della Buona Scuola, quindi non solamente negli istituti tecnici professionali ma anche nei licei.

Le segnalazioni di esperienze non attinenti al percorso formativo e con gravi lacune per quanto riguarda il diritto allo studio si moltiplicano. L'UdS avvia una campagna di denuncia a livello nazionale.

Link all'articolo con il questionario---> http://goo.gl/Tl4INY

“L'obbligatorietà dell'alternanza scuola lavoro inserita dalla Buona Scuola a partire da quest'anno scolastico ha mandato nel caos molte scuole” - dichiara Giacomo Zolezzi responsabile nazionale istruzione e formazione tecnica professionale per l'Unione degli Studenti -“ Le linee guida sono poco chiare per le scuole e ogni istituto si sta muovendo a tentoni. Inoltre lo statuto delle studentesse e degli studenti in alternanza scuola lavoro è ancora fermo nelle stanze del Ministero dell'istruzione lasciando gli studenti senza alcuna reale tutela.”

“La situazione evidenzia la mancanza di reali diritti e tutele per gli studenti. L'alternanza scuola lavoro non può essere un'occasione di sfruttamento ma deve rappresentare una reale opportunità formativa.” - continua Danilo Lampis, coordinatore nazionale dell'associazione - “Per questo abbiamo deciso di lanciare una grande campagna di ascolto degli studenti, diffondendo in tutte le scuole un questionario che indaghi realmente le condizioni degli studenti e che ci permetta di raccogliere le esperienze negative e di aprire una stagione di vertenze a livello locale, con l'approvazione delle commissioni paritetiche per la determinazioni dei percorsi di alternanza e l'approvazione dello statuto degli studenti, a livello nazionale, con la richiesta di nuovi diritti e nuove tutele.”

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza