Alternanza scuola lavoro. Dal 26 luglio operativo il Registro Nazionale

WhatsApp
Telegram

Dal  26 luglio è operativo il portale del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, previsto dalla Legge n.107/2015 e realizzato da Infocamere. 

Dal  26 luglio è operativo il portale del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, previsto dalla Legge n.107/2015 e realizzato da Infocamere. 

Con l'obiettivo di aumentare l'offerta formativa, la Legge 13 luglio 2015, n. 107 "La Buona Scuola" potenzia ulteriormente l'alternanza scuola-lavoro prevista nel secondo ciclo di istruzione; in particolare, con i commi dal 33 al 43 dell'articolo 1:
inserisce organicamente percorsi obbligatori nel secondo biennio e nell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado a partire dall'anno scolastico 2015/2016, indicando la durata complessiva di almeno 400 ore per gli istituiti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei;
autorizza la spesa di 100 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2016;
istituisce il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, a cui si devono iscrivere le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere studenti.

Il Registro è costituito da un’area aperta e consultabile gratuitamente (raggiungibile all’indirizzo http://scuolalavoro.registroimprese.it/) in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Per ciascuna impresa o ente il registro riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza.

La piattaforma di Infocamere permette in modo semplice di assolvere le procedure previste per l’iscrizione al Registro, e le successive modifiche, che richiedono la firma digitale del Legale Rappresentante o di un suo delegato, descrivendo, inoltre, le modalità di accesso e fruizione del Registro stesso attraverso l’uso di guide diversificate per soggetto.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio