Addio vacanze, quali sono le 5 cose che un docente deve fare prima di entrare in classe? Partiamo dal segno della croce

WhatsApp
Telegram

Ieri, abbiamo lanciato sulla fanpage di FaceBook un quesito ai nostri lettori: le 5 cose da fare prima di riprendere il lavoro a settembre. Partecipa anche tu.

Ieri, abbiamo lanciato sulla fanpage di FaceBook un quesito ai nostri lettori: le 5 cose da fare prima di riprendere il lavoro a settembre. Partecipa anche tu.

Il primo suggerimento ampiamente condiviso è "… farsi il segno della croce", che interpretiamo come sintomo di un lavoro che diventa sempre più complesso e difficile soprattutto nella relazione con studenti e famiglie.

Non mancano i consigli pratici ed molto utili, come quello di Stefania che scrive: "Studiare i profili dei nuovi alunni, abbozzare la didattica per bes e dsa, ideare una buona metodologia per rintracciare insieme agli alunni, nei primi gg di scuola, un insieme di fondamentali regole condivise, programmare le prime lezioni e…scegliere il primo
Romanzo che si desidererà leggere insieme a loro, sul prato, almeno una o due ore alla settimana! Queste le 'mie 5 cose'!" Anche questo un commento molto condiviso e commentato.

Per Jessica, la prima cosa da fare è di "essere felice ed orgogliosa di fare un lavoro così bello", mentre Luciana elenca altri 5 consigli più che condivisibili: "Incoraggiare i ragazzi che staranno per intraprendere un bellissimo viaggio ricco di conquiste…Ascoltare i loro problemi, trovare il modo di superarli attraverso le storie di altri giovani ( la letteratura ne è ricca)… Favorire la collaborazione e la condivisione anche nelle esercitazioni di matematica promuovendo il tutoring…Lavorare in armonia e.. " conclude ottimisticamente, "Sarà un anno fantastico!!!"

Ileana dà un consiglio mutuandolo dalla Germania: "Preparare una mega Schultüte (speciale 'borsa di scuola' che nei paesi di lingua tedesca si regala ai bimbi il primo giorno della prima elementare) piena di matite colorate e orsetti gommosi per festeggiare il primo giorno di scuola….e poi si comincia con molto entusiasmo a studiare tedesco!", mentre Luisa suggerisce di iniziare l'anno con "dolcezza": "Fare una torta e portarla a scuola".

Non mancano i commenti di chi vive una condizione di precariato, come Concetta, che scrive " Io devo prima sperare di entrare e poi inizio!!!"

Hai anche tu 5 consigli da dare ai colleghi prima di iniziare il nuovo anno?

Commenta su FaceBook

CIAO CIAO VACANZE: QUALI SONO LE 5 COSE CHE UN DOCENTE DEVE FARE PRIMA DI RIENTRARE IN CLASSE?

Posted by Orizzonte Scuola on Giovedì 27 agosto 2015

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile