3.500 insegnanti in esubero saranno specializzati su sostegno

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Parola di Miur? Si tratta di un corso atteso dal 2012 e mai realizzato per la mancanza di risorse finanziarie. Giovedì 13 novembre in VII Commissione Cultura interrogazione Chimienti (M5S).

Parola di Miur? Si tratta di un corso atteso dal 2012 e mai realizzato per la mancanza di risorse finanziarie. Giovedì 13 novembre in VII Commissione Cultura interrogazione Chimienti (M5S).

Dunque i corsi fantasma per la formazione su sostegno degli insegnanti in esubero si concretizzeranno? I sindacati hanno chiesto un incontro per essere informati sulla ripartizione attuale dell´ esubero nelle varie classi di concorso e tipologie di posti. Tale informativa, secondo il Miur, potrebbe essere data entro fine mese.

Con l'interrogazione parlamentare invece il M5S chiede quali rassicurazioni si intendano fornire ai docenti soprannumerari circa l'attuazione dei corsi di riconversione su sostegno di cui in premessa; in quali tempi e modi verranno definite le quote da versare agli atenei per ogni corsista, in modo da rendere effettiva, da parte del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, l'intenzione di portare a compimento la riqualificazione dei soprannumerari, nonchè se vi sia la possibilità di aumentare il numero dei docenti che possono essere ammessi a frequentare i corsi di cui in premessa, ad oggi fissati in 1500 unità contro una presentazione di circa 16.000 domande per le scuole di ogni ordine e grado.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 155mila

Il sindacato Gilda comunica che l' Amministrazione ha fatto rilevare – sottolineando la necessità di una verifica – l´ incremento dei posti di sostegno che, fra deroghe e sentenze dei giudici, hanno superato numericamente perfino l´ aumento registrato dagli alunni disabili rispetto all´ organico di fatto del 2013/14. In considerazione di quanto sopra, quindi, il rapporto fra alunni e docenti di Sostegno è passato da 2 – previsto dal Governo Prodi, Ministro Fioroni – ad 1,8.

Il sottosegretario Toccafondi invece, rispondendo ad una interrogazione parlamentare comunicato che i posti di sostegno in organico di diritto sono attualmente 81.137, coperti con personale di ruolo, e arriveranno a 90.032 nel prossimo anno scolastico per effetto del piano assunzionale previsto dal decreto-legge n. 104 del 2013 (rimangono da assegnare a ruolo 8.900 posti, già coperti finanziariamente) e illustrato il piano di formazione su sostegno, per docenti di ruolo e precari, che sarà messo in atto dal Miur. I posti di sostegno saranno 90.032 nel 2015. Come si formeranno gli insegnanti, precari e di ruolo

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile