Il 30 giugno a Radio Mater si parla di Buona Scuola e Riforma

WhatsApp
Telegram

sr Anna Monia Alfieri, FIDAE Lombardia – Gent.mi tutti, Con l'approvazione da parte del Senato del Ddl 'Buona Scuola' (159 voti a favore, 112 contro) dichiara il Ministro all'Istruzione Stefania Giannini: "Il nostro Paese ha dimostrato la capacità di cambiare marcia"

sr Anna Monia Alfieri, FIDAE Lombardia – Gent.mi tutti, Con l'approvazione da parte del Senato del Ddl 'Buona Scuola' (159 voti a favore, 112 contro) dichiara il Ministro all'Istruzione Stefania Giannini: "Il nostro Paese ha dimostrato la capacità di cambiare marcia"

"Per molto tempo il nostro Paese è stato criticato per non aver dato luogo a riforme puntuali. Io credo che il governo italiano stia in questo momento cercando di adottare un altro tipo modello che superi gli stereotipi_" – ha concluso il Ministro durante il seminario organizzato dal parlamento italiano in collaborazione con l'Oecd sul tema "Riforme per la crescita in Europa" parlando del ddl 'buona scuola' a cui il Senato ha dato via libera con il voto di fiducia al governo.

Quali questi stereotipi, una riforma coraggiosa e audace solo nella procedura di approvazione oppure anche nei contenuti? Cosa cambia davvero? Quali i punti da non trascurare? Quali tabù abbiamo rotto? Quali i punti di forza e di debolezza?

Di questo e di molto ancora parleremo il 30 GIUGNO 2015 ORE 17.30-18.30 A RADIO MATER NEL CORSO DELLA RUBRICA "ALLEANZE EDUCATIVE".

– La Senatrice Francesca PUGLISI, relatrice del DdL Scuola 1934 ci aiuterà a ripercorrere i passaggi più innovativi e chissà anche controversi della riforma. Avremo la possibilità di confrontarci con chi conosce certamente in modo esaustivo una Maxi riforma composta da 212 articoli, avendoci lavorato in questi mesi e non ultimo in qualità di relatrice al Senato.

– Una riforma questa sulla Buona Scuola che interpella i dirigenti scolastici (fiumi di parole sono state scritte in questi giorni sui poteri presunti o reali del preside) e ne parleremo con il prof. Marco ZELIOLI (preside dell'Istituto Comprensivo di Via Gattamelada, Milano).

– Infine che sia una riforma a tutto campo lo si capisce oltre che dai titoli di giornale di questi giorni, da quel milione di famiglie scese in piazza il 20 giugno scorso a Roma. _Quale il ruolo dei genitori nella Buona Scuola? Cambia davvero qualcosa? Possiamo pensare che il tanto osteggiato diritto alla libertà di scelta educativa della famiglia possa essere finalmente "agito" anche in Italia richiamandoci alla corrispondente responsabilità educativa come avviene in tutta Europa?_ Ne parleremo con due genitori dell' AGE, Giuseppe RICHIEDEI e dell'
AGesc, Ernesto MAINARDI.

Insomma tanti i temi in una stagione calda per la Scuola e non certamente per le temperature atmosferiche per altro neanche tanto calde.

Vi aspettiamo sintonizzati in tanti.

Un caro saluto

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri