Il 23 gennaio l’Associazione Artem Docere incontra il Ministro Carrozza. Obiettivo: Dossier “Disegno e Storia dell’Arte

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

inviato dalla Prof. ssa Marinella Galletti – Il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha aperto il nuovo anno affermando, con vari comunicati-stampa, che il 2014 sarà dedicato a riqualificare lo studio della "Storia dell’ Arte" nella scuola. E del "Disegno" precisiamo noi, consapevoli del fatto che è necessario un confronto vero sui processi cognitivi del futuro.

inviato dalla Prof. ssa Marinella Galletti – Il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha aperto il nuovo anno affermando, con vari comunicati-stampa, che il 2014 sarà dedicato a riqualificare lo studio della "Storia dell’ Arte" nella scuola. E del "Disegno" precisiamo noi, consapevoli del fatto che è necessario un confronto vero sui processi cognitivi del futuro.

I metodi di apprendimento sono in forte trasformazione (sarà inevitabile tener conto delle stampanti 3d che cambieranno radicalmente il mondo produttivo, domestico e industriale); non si potrà prescindere dalla conoscenza del Disegno. Sono le nuove tecnologie stesse a richiedere un rafforzamento delle competenze grafiche, che vanno dall’arcipelago della comunicazione visiva alla progettazione in senso tecnico. Non è un caso che il nuovo scooter super ecologico ad aria compressa sia stato progettato con un disegno.

Pertanto, è opportuno ribadire, tra i fondamenti di questa discussione per riqualificare il sistema educativo, che l’insegnamento del Disegno ne rappresenta la “scommessa”, con l’adozione di metodi e di contesti didattici innovativi rispetto alla comunicazione tradizionale dei saperi. Proprio l’insegnamento del Disegno unito, o collegato, a quello della Storia dell’ arte, permette di ridurre lo scollamento tra la scuola e una società globalizzata e multimediale che oggi parla più per icone e immagini di quanto non faccia con le parole.

Artem Docere, perciò, vuole essere avanguardia in questo Paese a tutela del ruolo fondante ed educativo dell’ Arte e del Disegno per la comprensione profonda del nostro Patrimonio Artistico, per la sua valorizzazione, a garanzia di uno sviluppo economico alla base del nostro futuro, segue con molta attenzione le dichiarazioni del ministro.

Il 14 gennaio, a Reggio Calabria, in occasione del conferimento, da parte dell’Università Mediterranea, al maestro di Archeologia, di Arte e di Cultura, Salvatore Settis, della “Laurea honoris causa magistrale in Architettura”, il ministro Carrozza, presente alla cerimonia, ha affermato: « … il patrimonio artistico e i beni culturali sono fondamentali per il rilancio del nostro Paese ed è giusto che la scuola ne tragga beneficio fino in fondo. Infatti ho detto agli insegnanti date un pochino meno compiti e mandateli nei musei, si può studiare nei musei». Le parole del ministro Carrozza rivelano la giusta attenzione ai “ruoli” e ai “luoghi” dell’ arte nell’ educazione, pertanto vorremmo ricordare che, tra gli effetti della riforma Gelmini, vi è proprio l’ aggravio dello scollamento tra scuola e museo.

L’obiettivo espresso dal ministro Carrozza non si raggiunge senza restituire alle scuole i docenti provenienti dai corsi di laurea delle Accademie di Belle Arti, di Architettura, di Storia dell’Arte, del Dams e dei Beni Culturali, ossia di quegli esperti provenienti dall’ “Alta Formazione” che la riforma Gelmini ha ridotto ai margini della scuola e ha licenziato.

Marinella Galletti, Presidente di Artem Docere, e Marco Bussagli, Relazioni Afam, si recheranno il 23 gennaio 2014 all’ incontro fissato presso il Miur per contribuire alla ricostruzione dell’ambito educativo dell’arte.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei