2 abilitati TFA ammessi con riserva in Graduatoria ad esaurimento: Consiglio di Stato accoglie cautelare

WhatsApp
Telegram

Il Consiglio di Stato ritiene che la complessità delle questioni giuridiche proposte (inserimento abilitati TFA I ciclo in Graduatoria ad esaurimento) vada approfondita nel merito.

Il Consiglio di Stato ritiene che la complessità delle questioni giuridiche proposte (inserimento abilitati TFA I ciclo in Graduatoria ad esaurimento) vada approfondita nel merito.

Il coordinamento Nazionale TFA comunica che con ORDINANZA N. 05878/2014 sul ricorso numero 9748/ 2014 dell'Avv.Sirio Solidoro il 19 dicembre 2014 il Consiglio di Stato ha accolto l'appello cautelare. 

Non si tratta della prima su questo argomento, ve ne avevamo già dato anticipazione con Diplomati magistrali, TFA e PAS: inserimento Graduatorie ad esaurimento. Altro pronunciamento a favore e lo stesso Consiglio di Stato enumera nell'ordinanza altri provvedimenti analoghi (ordinanza della Sezione nn. 5512, 5513, 5514 e 4834 del 2014)

Il Consiglio di Stato mantiene quindi l'orientamento e ritiene che, in attesa del pronunciamento definitivo, l'interesse delle parti appellanti va tutelata mediante l'ammissione con riserva nella graduatoria provinciale a esaurimento e (per la prima volta) a partire dall'a.s. 2013/14. Si tratta al momento di una misura che interessa esclusivamente i due docenti del ricorso trattato dal Consiglio di Stato.

Si tratta comunque di un'altra notizia positiva per gli abilitati TFA, dopo il rinvio del TAR della decisione sul ricorso n. 7881/14 su rircorso Anief dell'Avv. Miceli, in considerazione della pubblicazione della sentenza della Corte di Giustizia Europea del 26 novembre, che aveva riacceso le speranze dei ricorrenti dopo il respingimento di un analogo ricorso da parte del TAR (Graduatorie ad esaurimento: no all'inserimento di abilitati TFA. Sentenza TAR Lazio )

La questione citata nel ricorso presentato da abilitati del I ciclo TFA e che sarà oggetto di discussione nell'udienza di merito è " relativa alla non omogeneità di trattamento con riguardo alle varie posizioni coinvolte" nelle Graduatorie ad esaurimento, chiuse a nuovi inserimenti in base alla legge 296/06.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio