Visualizza versione mobile

Martedì, 26 Luglio 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI

17 Marzo, Giornata nazionale dell'Unità nazionale

di redazione
ipsef

17 Marzo, Giornata nazionale dell'Unità nazionale

La legge n. 222/2012 ha riconosciuto il 17 marzo 1861 quale data di proclamazione a Torino dell'Unità d'Italia e, conseguentemente, quale giornata dell'Unità nazionale,  della Costituzione e della Bandiera, come ha ricordato il MIUR con la nota del 16/03/2016 n. 7128. 

Obiettivo della celebrazione, si legge nella nota, è di ricordare e promuovere, in ambito didattico,  i valori di cittadinanza  che sono alla base di una positiva convivenza civile, e  di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.

Le scuole di ogni ordine e grado sono oggi chiamate, pertanto, ad organizzare percorsi didattici, momenti di riflessione, iniziative e incontri celebrativi, finalizzati a  far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, a far  meditare sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e  della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione.

Dette iniziative, leggiamo nella nota possono essere svolte in collaborazione con gli Enti locali, Associazioni territoriali e Consulte provinciali degli studenti.

 

Versione stampabile
anief anief
anief mnemosine eiform


In evidenza