150mila immissioni in ruolo. Interrogazione europarlamentare On. Tajani per coinvolgere abilitati delle Graduatorie di istituto

WhatsApp
Telegram

Immissioni in ruolo solo da Graduatorie ad esaurimento? Sia l'Europa a dirlo. Interrogazione Europarlamentare dell'On. Antonio Tajani per la richiesta di stabilizzazione dei docenti precari abilitati dopo la chiusura delle GaE.

Immissioni in ruolo solo da Graduatorie ad esaurimento? Sia l'Europa a dirlo. Interrogazione Europarlamentare dell'On. Antonio Tajani per la richiesta di stabilizzazione dei docenti precari abilitati dopo la chiusura delle GaE.

Il testo dell'interrogazione parte dalla premessa

"Con una sentenza emessa a novembre 2014 la Corte di Giustizia UE ha stabilito che dopo tre supplenze annuali un docente debba essere assunto. Con la sentenza la Corte ha applicato la direttiva n. 70 del 1999 secondo cui dopo 36 mesi di servizio i "precari"hanno diritto ad essere assunti a tempo indeterminato, a meno che non sussistano "ragioni oggettive".

Ecco come l'On. descrive quanto deciso in Italia

"Il piano straordinario di assunzioni di 148.100 docenti, proposto dal Governo italiano il 3 settembre 2014, risolve solo parzialmente le lacune del sistema giuridico italiano, evidenziate dalla sentenza della Corte di Giustizia UE.

Infatti, se da un lato, il piano stabilizza la situazione contrattuale dei docenti "precari", dall'altro il piano è stato destinato solo agli iscritti nelle Graduatorie ad esaurimento (GaE).

Si tratta di una soluzione discriminatoria a danno di docenti precari che hanno ottenuto l'abilitazione dopo la chiusura delle GaE. "

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alla conversazione. Siamo in 182mila

Segue quindi l'interrogazione alla Commissione

"Si chiede alla Commissione

Se è a conoscenza di questa soluzione disciriminatoria derivante da un'applicazione parziale del Piano di stabilizzazione dei docenti precari italiani e

se essa intende intervenire affinchè il Governo italiano applichi in maniera imparziale e corretta la direttiva 1999/70 sul lavoro a tempo determinato. "

Ndr. il riferimento alle graduatorie ad esaurimento non significa certo che il piano del Governo Renzi non contempli le immissioni in ruolo dalle graduatorie del concorso 2012, esse non sono state citate perchè non utili ai fini della causa.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile