150mila assunzioni. 919 da II e III fascia d’istituto. “Cifra irrisoria, MIUR dà i numeri”

WhatsApp
Telegram

Oggi, Repubblica ha pubblicato un articolo, riportato dalla nostra redazione, che anticipava come quasi 2mila docenti delle GI saranno probabilmente assunti da Graduatorie d'istituto.

Oggi, Repubblica ha pubblicato un articolo, riportato dalla nostra redazione, che anticipava come quasi 2mila docenti delle GI saranno probabilmente assunti da Graduatorie d'istituto.

Si tratterebbe di quei precari che hanno maturato più di 36 mesi di servizio su posto vacante. I numeri riferiti dal Ministero, con molta probabilità, si riferiscono alle supplenze su posto vacante, inteso in organico di diritto, al 31 agosto: 755 in seconda fascia e 163 in terza. Mentre nelle GaE sarebbero 873 con tale requisito, che comunque rientrerebbero nelle 150mila assunzioni.

Il sindacato ANIEF non ritiene che tale calcolo sia corretto e ha divulgato un comunicato stampa parlando di "cifra irrisoria".

Numeri distorti, provenienti da un utilizzo dell'organico di diritto come organico di fatto. Infatti, sono circa 90mnia i posti affidati quest'anno con contratto al 30 giugno, ma su posti che in realtà risultano vacanti e che, secondo il sindacato, sono da considerare come tali e nel computo del requisito dei 36mesi di servizio.

Così i conti non tornano e gli aventi diritto si moltiplicano. Per tale motivo, l'ANIEF ha minacciato uno sciopero il prossimo mese per rivendicare una corretta esecuzione della sentenza della Corte di giustizia europea.  

Sulla questione è intervenuta pure la CISL dichiarandosi "sconcertati che su una partita così delicata, che investe il destino di migliaia di persone, il governo dia la stura a uno stillicidio di numeri e di pseudo soluzioni, suscitando e frustrando di continuo aspettative con un modo di procedere assolutamente inaccettabile." 

A ciò si aggiunge anche che tutto ciò non è stato oggetto di informativa "certa e attendibile nelle sedi di confronto sindacale".

150mila immissioni in ruolo. Possibili anche per seconda fascia istituto e non abilitati di terza fascia con più di 36 mesi di servizio: sono quasi 2.000

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri