150 mila assunzioni, Giannini “tutte a settembre 2015, non è necessario modificare legge”

WhatsApp
Telegram

Nessun provvedimento aggiuntivo per assumere 150 mila nuovi docenti a settembre 2015? A sostenerlo lo stesso Ministro Giannini. Non ci sarà alcuna dilazione delle assunzioni.

Nessun provvedimento aggiuntivo per assumere 150 mila nuovi docenti a settembre 2015? A sostenerlo lo stesso Ministro Giannini. Non ci sarà alcuna dilazione delle assunzioni.

Nessuna modifica di legge?

Secondo quanto riportato dalla Italia Oggi, riferendosi alla scheda tecnica della Legge di Stabilità presentata alla Camera, l'immissione in ruolo dei 150 mila nuovi docenti potrà avvenire soltanto se ci sarà una modifica alla legge, dato che "l'art. 19, comma 7, del decreto legge 98/2011 (convertito con legge 111/2011), in base al quale, "a decorrere dall'anno scolastico 2012/2013, le dotazioni organiche del personale docente, educativo ed Ata della scuola non devono superare la consistenza delle relative dotazioni organiche determinata nell'anno scolastico 2011/2012".

Secondo il Ministro Giannini, ciò non è necessario. Il ragionamento del Ministro è semplice, il limite imposto dall'articolo 19 del decreto 98 è legato alla necessità di risparmio economico, poiché, però, la Legge di Stabilità attualmente in discussione al Parlamento, ha stanziato un miliardo per il 2015 e 3 per gli anni successivi, il "passaggio è ribaltato". Quindi per assumere i nuovi docenti non sarebbe necessario un provvedimento legislativo.

Assunti subito

Smentite anche le voci, che in realtà non avevano alcun fondamento veritiero, di una volontà di spalmare le 150 mila assunzioni in 3 anni, a causa di una non ben precisata mancanza di copertura finanziaria.

Seguici su FaceBook. Lo fanno già in 157mila

In realtà, la notizia era apparsa in un blog amatoriale, poi rimbalzata senza appurarne la veridicità in alcune testate seguite anche da docenti.

Il Ministro taglia la testa al toro e tranquillizza: "Le assunzioni saranno realtà il 1 settembre 2015: la 'Buona scuola' è anche un grande piano occupazionale".

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei