15 – 30 giugno: scioglimento riserva e inserimento elenco aggiuntivo sostegno Graduatorie ad esaurimento

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Lalla – Da oggi fino al 30 giugno prossimo è possibile sciogliere la riserva e/o inserirsi nell’elenco aggiuntivo di sostegno della III fascia delle Graduatorie ad esaurimento. Le operazioni vanno effettuate dalla piattaforma Istanze on line del sito del Ministero

Lalla – Da oggi fino al 30 giugno prossimo è possibile sciogliere la riserva e/o inserirsi nell’elenco aggiuntivo di sostegno della III fascia delle Graduatorie ad esaurimento. Le operazioni vanno effettuate dalla piattaforma Istanze on line del sito del Ministero

Ricordiamo ai docenti che sciolgono la riserva per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, che hanno conseguito la laurea con un percorso abbreviato per il riconoscimento di crediti, di inserire comunque nella durata legale del corso 4 anni, infatti indipendentemente dalla durata effettiva, la normativa prevede l’incompatibilità con lo svolgimento del servizio per 4 anni.

La normativa di riferimento

Faq 35 del 2007:

"35)
D.: All’aspirante che si iscrive in graduatoria ad esaurimento per la scuola primaria che abbia conseguito la laurea in scienze della formazione primaria a seguito di un corso abbreviato (es. iscritto al 3° anno) in virtù del riconoscimento di crediti formativi conseguiti in altri corsi di laurea, non vengono valutati i servizi d’insegnamento relativi agli anni in cui ha frequentato il corso di laurea in scienze della formazione primaria?

R.: All’aspirante in questione, cui spettano 30 punti, non vengono valutati 4 anni di servizio (durata legale del corso di laurea), a partire da quello in cui si è iscritto per la prima volta (3° anno) e comprendendovi i due anni precedenti (1° e 2°) e quello successivo (4°), anche se il titolo è stato conseguito in anni accademici successivi. Analogamente, se la laurea in questione o l’abilitazione presso la S.S.I.S. è stata conseguita “fuori corso”, il periodo di durata legale del corso decorre dalla data di iscrizione."

L’operazione pulizia del marzo 2010 è stata molto chiara:

6) Verifica della corretta comunicazione al sistema informativo degli anni di durata legale del corso ai fini dell’eventuale decurtazione del punteggio del servizio contemporaneo
Infine sarebbe opportuna la verifica degli aspiranti con prima laurea in scienze della formazione primaria che hanno indicato sulla domanda on line di scioglimento della riserva solo un biennio di durata legale del corso (anzichè il quadriennio standard). Ovviamente la criticità sarebbe legata alla decurtazione del punteggio dei servizi contestuali al corso di laurea.

Inoltre, ricordiamo che l’inserimento nell’elenco aggiuntivo di sostegno riguarda anche coloro che lo scorso anno si sono inseriti con riserva e poi non hanno provveduto a scioglierla entro il 30 giugno 2009. Con le operazioni di pulizia del marzo 2010 infatti queste posizioni sono state cancellate, e agli aspiranti spetta l’inserimento negli elenchi aggiuntivi.

"7) Cancellazione specializzazione di sostegno conseguita tardivamente
Relativamente alle inclusioni con riserva sul sostegno, si precisa che le stesse, ove non convertite in posizioni di coda espresse ai fini delle graduatorie d’istituto di prima fascia, sono state già cancellate dopo la produzione delle graduatorie provinciali definitive in base alle disposizioni del DM 42/09 (art.6, comma 1) e quindi chi abbia conseguito il titolo successivamente al 30 giugno 2009 – termine di presentazione domande di inclusione a pieno titolo – dovrà chiedere l’inclusione in coda negli elenchi di sostegno e non sciogliere la riserva. Analogamente, saranno automaticamente cancellate anche le “inclusioni di tipo B sul sostegno”, quelle cioè di coloro che hanno conseguito il titolo nel periodo 1 luglio – 31 agosto 2009 e hanno presentato le istanze di partecipazione in coda negli elenchi di sostegno delle graduatorie d’istituto di prima fascia. Anche questo personale, pertanto, dovrà richiedere l’inclusione in coda negli elenchi di sostegno."

Le modifiche che interverranno sulle graduatorie a seguito della presentazione dei titoli citati produrranno effetti, ovviamente, anche sulle graduatorie delle eventuali province opzionali.

Per l’anno scolastico 2010/11 l’elenco di sostegno sarà così formato:

– elenco degli specializzati entro il 30 giugno 2009

– elenco aggiuntivo di coloro che si inseriscono entro il 30 giugno 2010

– elenco di coda di coloro che provengono da altra provincia e si sono specializzati entro il 30 giugno 2009

– elenco aggiuntivo di coda per coloro che provengono da altra provincia e si sono specializzati entro il 30 giugno 2010

Si invitano gli interessati ad non attendere gli ultimi giorni per effettuare le operazioni, ma di assicurarsi per tempo che la pratica sia stata chiusa con successo. La pratica è esclusivamente telematica, e l’inoltro all’USP avviene nell’ambito della procedura on line.
N. B. Se non procedete con l’inoltro, la pratica risulterà compilata ma non inviata.

Qualora, accedendo alla propria pagina di Istanze on line si trovi il seguente messaggio:

“L’utente o non è presente nelle banche dati delle graduatorie ad esaurimento con una inclusione con riserva, o è presente con una inclusione con riserva che non è possibile sciogliere utilizzando la presente procedura, ovvero è presente con una inclusione a pieno titolo nella graduatoria di scuola primaria ma non si trova nella condizione di poter dichiarare un nuovo titolo per l’insegnamento della lingua inglese – e, di conseguenza, non è abilitato all’utilizzo dell’applicazione, salvo rettifica da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale competente, direttamente investito della questione.”

dovrà contattare direttamente l’ USP che  verificherà, con le funzioni SIDI, l’eventuale cancellazione dal sistema dell’iscrizione con riserva a seguito di mancata specifica conferma, pur essendo stata presentata istanza di permanenza nella graduatoria.

 

D.M. 39 del 22 aprile 2010 – iscrizione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente iscritto con riserva – iscrizione negli elenchi del sostegno

Istanze on line

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri