Negata l’assistenza a circa 2000 alunni disabili della Sicilia

WhatsApp
Telegram

Sono Giovanni Cirasa il papà di Antonio e Vittoria, gemelli, studenti disabili in carrozzina senza autonomia propria, che frequentano il 4° anno rispettivamente Scientifico e Turistico dell’ Istituto Majorana di Avola prov di Siracusa….

Entrambi hanno l’insegnante di sostegno ma manca una figura altrettanto importante che serve a completare la loro integrazione nel contesto scolastico; l’assistente, ovvero una persona specializzata che si occupa di loro per tutto l’orario scolastico e per tutte le esigenze così come previsto dalla normativa.

Rovistando tra le leggi oltre a questa figura che dovrebbero fornire gli enti locali e le asl c’è anche il collaboratore scolastico a cui è deputato il compito dell’igiene personale, previo un corso di 40 ore. I presidi dovrebbe attraverso ordine di servizio nominare i collaboratori scolastici per tale compito altrimenti potrebbero incorrere nel reato di interruzione di pubblico servizio… Ma la beffa più grande è quella che i collaboratori scolastici che hanno fatto il corso,
consapevoli della loro incapacità, si rifiutano!!!!! Poi c’è da dire che spesso sono in numero limitato per le esigenze scolastiche in generale e quindi pur percependo un aumento nello stipendio e per i suddetti motivi non danno nessun aiuto, neanche per gli alunni con problematiche meno gravi dove non si richiede un’assistenza specialistica….

I servizi in generale degli studenti disabili sono state affidati, nel corso degli anni, dalla regione siciliana  a delle cooperative esterne che forniscono personale specializzato, in molti laureati con competenze specialistiche. Tuttavia ogni anno, la sempre crescente richiesta a causa dell’aumento delle disabilità, e la mancanza di fondi , hanno limitato questi servizi a poche ore del giorno scolastico, come se un bisogno si potesse programmare, con ritardi sull’inizio rispetto all’apertura della scuola e con sospensioni durante il corso dell’ anno, creando disagi e frustrazione alle famiglie ma soprattutto ai disabili….

Anche Quest’anno la scuola è iniziata ma tali servizi che dovrebbero essere finanziti dall’ex provinxcia di Siracusa, sono stati negati per la mancanza di fondi. Le ex provincie della sicilia non essendo state regolamentate dalla politica del presidente Crocetta sono allo sbando e così pure tutti i servizi di competenza….

Solo ad Avola 17 alunni disabili delle scuole superiori stanno vivendo il dramma di vedersi negato il diritto allo studio, in tutta la provincia di Siracusa sono circa 200 e in tutta la sicilia sono circa 2000 alunni disabili  senza il servizio di trasporto e di assistenza.

Ogni anno e così da 14 anni, cioè da quando i miei figli hanno fatto ingresso a scuola, mi sono visto costretto a battermi per questa problematica…. Un inferno che sommato alle vicissitudini connesse alla malattia,
ci hanno reso la vita ancora più difficile…L ‘integrazione scolastica dei cittadini disabili si configura come un diritto fondamentale della persona, sancito dagli Art. 2,3,31,32,34,38 della costituzione, dall’art. 26 della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, dagli art. 15,16 e 17 della carta soci ale Europea, dall’art. 26 della carta dei diritti fondamentali dell’unione Europea…. Quante leggi sono state violate e, mi chiedo, perché non è possibile fare un’azione legale contro chi nega il diritto? …. Perché a negarlo è lo stato che prima fa le leggi e poi non li rispetta… Continuamente il mio appello nell’invitare gli organi deputati a far rispettare le leggi di intervenire ma nessuno mai lo ha fatto. Ho scritto al presidente della repubblica e ad alcuni ministri, come da allegati a questa email, ma nessuno mi ha dato risposte concrete e risolutive….

Chiedo ancora una volta il vostro aiuto per i 2000 studenti delle scuole superiori della sicilia, cifre che arrivano a superare i 10.000 se si considerano gli alunni delle scuole medie inferiori, laddove i comuni non si attivano….

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri