Mobilità: ordine delle precedenze, calcolo preruolo su sostegno, passaggio di ruolo su posto dato ad incarico triennale

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Mobilità e precedenza per assistenza al disabile. Ordine delle preferenze

Francesca – Trasferimento provinciale con preferenze esclusivamente su scuola (max. 5). Mia cugina ha normalmente inoltrato su IOL, entro la scadenza, regolare domanda. Le è rimasto un dubbio. Per garantire che la precedenza x l’assistenza x genitore disabile (legge 104/92) venga tenuta in considerazione per tutte e 5 le scuole richieste nella stessa provincia, è corretto il seguente ordine di preferenze (che è stato inserito nella domanda online)? – Preferenza 1)  unica istituzione scolastica del comune viciniore rispetto al comune di assistenza del genitore (parlo di comune viciniore x’ non esiste nessuna istituzione scolastica nell’esatto comune dell’assistito)  – Preferenza 2)  1 istituzione scolastica in comune diverso rispetto al comune viciniore (stessa provincia)  – Preferenza 3)  1 istituzione scolastica in 1 altro comune (diverso dal precedente e da quello viciniore) ma sempre nella stessa provincia  – Preferenza 4)  1 istituzione scolastica ancora in 1 altro comune [diverso dalle preferenze 1), 2), 3)] ma sempre nella stessa provincia. L’ordine è corretto x garantirsi il diritto della suddetta precedenza?  In tal caso la precedenza è valida SOLTANTO per la preferenza 1) (cioè x il comune viciniore rispetto al comune di assistenza) o ANCHE per le altre preferenze (1 – 2 – 3) in quanto si resta pur sempre all’interno della provincia in cui è ubicato il comune di assistenza?  Grazie x tutte le Vostre indicazioni!

Calcolo pre ruolo su posto di sostegno

Luisa – Gentilissimi consulenti,  sono una docente immessa in ruolo su posto di sostegno nella scuola secondaria di II grado il 1/9/15. Mi sono specializzata nel 2009 e ho prestato 8 anni di servizio pre ruolo tutti sul sostegno, di cui 2 prima della specializzazione e 6 dopo la specializzazione, quindi con il titolo. Come deve essere calcolato il punteggio? Complimentandomi per il servizio, ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.

Docente con precedenza e tipologia di posto. Chiarimenti

Maria – Il docente di scuola secondaria di secondo grado titolare di sostegno e che usufruisce di legge 104 per genitore residente in comune limitrofo,  nel caso in cui richieda trasferimento su posto curriculare, ha precedenza su collega curriculare con maggior punteggio che richieda lo stesso posto e che non abbia alcun tipo di precedenza?

Passaggio di ruolo: non può essere disposto su cattedra occupata da docente con incarico triennale

Giada – Sono di ruolo alla Primaria, ho ottenuto notizia di convalida del MIUR, in merito al passaggio di ruolo richiesto per la scuola secondaria di secondo grado. Nella sede da me prescelta, nello stesso istituto, è in servizio un incaricato triennale dal 1/09/2016. Il mio punteggio è superiore, potrò ottenere il passaggio di ruolo dal prossimo settembre o dovrò aspettare la fine dell’ incarico? Grazie

Chiedilo a Lalla

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief