Mobilità, firma slitta ad Aprile. Resta nodo ruolo collegio dei docenti in chiamata diretta

WhatsApp
Telegram

I due contratti sono collegati a doppio filo, parliamo della Mobilità e della Chiamata diretta per assegnare i posti ai docenti.

Il contratto mobilità ha passato il varo del Bilancio, ma l’iter non si potrà ormai concludere a marzo. Quindi slitta tutto ad Aprile. Nessuna ipotesi ancora per le nuove date che saranno contenute nll’ordinanza di avvio delle operazioni.

Resta ancora in alto mare la stesura del contratto per la cosiddetta chiamata diretta. Molte le aperture da parte del Ministero che ha accolto alcune richieste dei sindacati.

Resta, invece, aperta la questione del ruolo del Collegio dei docenti per quanto riguarda la stesura dei criteri che i dirigenti dovranno elaborare sul ventaglio proposto nel contratto.

Il Collegio dovrà avere solo valore consultivo o decisionale? Vedremo chi la spuntera tra sindacati e MIUR.

Ad ogni modo i due contratti sono legati tra loro. Se non si giungerà ad un accordo per la chiamata diretta, i sindacati hanno più volte detto che non firmeranno quello sulla mobilità.

Gli scenari, quindi, saranno tutti da disegnare.

Tutto sulla mobilità

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile