Mobilità 2016/17: le altre abilitazioni e il titolo di sostegno non danno punteggio, seconda laurea sì, SFP solo come titolo aggiuntivo

di Paolo Pizzo
ipsef

Le abilitazioni, sia quella che ha permesso l'immissione in ruolo, sia eventuali altre in possesso del docente, non portano punteggio ai fini della domanda di mobilità. Lo stesso la specializzazione per le attvità didattiche di sostegno. SFP valutata solo come titolo aggiuntivo.

Le abilitazioni, sia quella che ha permesso l'immissione in ruolo, sia eventuali altre in possesso del docente, non portano punteggio ai fini della domanda di mobilità. Lo stesso la specializzazione per le attvità didattiche di sostegno. SFP valutata solo come titolo aggiuntivo.

Altre abilitazioni possono tornare utili per chi deve richiedere passaggio di ruolo e/o di cattedra (mobilità professionale). Lo stesso dicasi per il titolo di sostegno che, oltre a fornire competenze spendibile in maniera trasversale, consente, qualora lo si desideri, effettuare il trasferimento da posto comune a sostegno, se non si è più nel vincolo.

 

Un titolo al quale è possibile attribuire punteggio è invece la laurea conseguita oltre al titolo di studio necessario al ruolo di appartenenza (quindi seconda laurea per docenti laureati e laurea triennale/specialistica per docenti in possesso di diploma).

 

Vengono valutati :

 

  • il diploma di laurea con corso di durata almeno quadriennale (ivi compreso il diploma di laurea in scienze motorie),
  • il diploma di laurea magistrale (specialistica),
  • il diploma accademico di secondo livello (ivi compreso il diploma rilasciato da accademia di belle arti o conservatorio di musica, vecchio ordinamento, conseguito entro il 31.12.2012 – L. n. 228/2012)

Nelle note comuni della tabella di valutazione, alla nota 12 viene chiarito quanto segue:

 

  • Il diploma di laurea in scienze motorie non dà diritto ad avvalersi di ulteriore punteggio rispetto al diploma di Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF).
  • La laurea triennale o di I livello che consente l'accesso alla laurea specialistica o magistrale non dà diritto ad avvalersi di ulteriore punteggio rispetto a queste ultime.
  • il diploma accademico di II livello non dà diritto ad avvalersi di ulteriore punteggio rispetto al diploma accademico di I livello o al diploma di accademia di belle arti e di conservatorio di musica rilasciati in base agli ordinamenti previgenti alla legge 508/99
  • Il diploma di laurea in Didattica della musica non si valuta:
    1) ai docenti titolari delle classi di concorso A031 e A032 in quanto titolo richiesto per l'accesso al ruolo di appartenenza;
    2) ai docenti titolari della classe di concorso A077 qualora riconosciuto come titolo valido ai fini dell'accesso a tale classe di concorso (art. 1, comma 2 bis L. n. 333/2001; art. 2, comma 4 bis L. n. 143/2004; art. 1, comma 605 L. n. 296/2006

Per ogni diploma di laurea vengono attribuiti PUNTI 5

 

La valutazione del corso di Laurea in Scienze della formazione primaria

 

La nota n. 12) del Contratto afferma “non si valuta il diploma di laurea in scienze della formazione primaria in quanto è un titolo richiesto per l'accesso al ruolo di appartenenza”.

 

Pertanto alla laurea in scienze della formazione primaria con indirizzo-infanzia, titolo non utile ai fini dell'accesso al ruolo della scuola primaria, deve essere attribuito il punteggio di n. 5 punti in quanto titolo aggiuntivo a quello necessario per l'accesso al ruolo di appartenenza; ai docenti in ruolo nella scuola dell'infanzia che siano in possesso di laurea in scienze della formazione primaria con indirizzo-primaria, titolo non utile ai fini dell'accesso al ruolo della scuola dell'infanzia, verrà riconosciuto il punteggio di n. 5 punti in quanto titolo aggiuntivo a quello necessario per l'accesso al ruolo di appartenenza.

Mobilità 2016/17: per infanzia e primaria si valuta in parte il servizio scuola paritaria. I criteri

 

Mobilità docenti 2016: lo speciale con guida alle fasi, tabella titoli, punteggio servizio e famiglia. Titolarità su scuola o ambito territoriale

Tutto sulla mobilità  La consulenza su http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/

 

Segui tutte le news direttamente sul tuo cellulare con il  nostro canale gratuito Telegram

 

La community – il forum di OrizzonteScuola.it 

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief