Milano: scuole nel caos. Mozione assemblea sindacale IIS “Marignoni Polo”

WhatsApp
Telegram

inviato da Coordinamento Lavoratori scuola – Il primo anno dell’era della “Buona scuola” mostra in modo evidente le falle di un sistema inadeguato a rispondere alle reali esigenze degli studenti, delle famiglie e degli stessi lavoratori della scuola.

Nelle nostri classi, a due settimane dall’inizio delle lezioni, mancano ancora numerosi docenti di materie curriculari e ciò impedisce il regolare svolgimento delle lezioni e qualunque efficace programmazione didattica. Ancor più grave appare la mancanza dei docenti di sostegno che lede il basilare diritto all’istruzione e all’inclusione degli alunni disabili.

Nel complesso l’avvio dell’anno scolastico risulta caotico a causa degli eccessivi ritardi nelle assegnazioni provvisorie e negli utilizzi determinati dal nuovo sistema di mobilità nazionale prevista dalla legge 107 che ha forzatamente trasferito docenti da una parte all’altra dell’Italia e ritardato fortemente le nomine.

Quella “Buona scuola” che doveva risolvere il problema del precariato in realtà lo ha intensificato creando un sistema di nomina dei docenti complicato da gestire e non funzionale alle concrete esigenze della scuola.

Quasi tutte le scuole milanesi risultano gravemente sotto organico per i posti di sostegno ed ad oggi non si hanno comunicazioni certe riguardo ai posti in deroga e temiamo fortemente che questi non saranno sufficienti per coprire il reale fabbisogno.

Denunciamo inoltre il grave sovraffollamento delle nostre classi dove spesso sono presenti anche quattro disabili contemporaneamente in violazione di quelli che sono i parametri di legge.

Approvata all’unanimità
Assemblea sindacale dell’IIS  “Marignoni Polo”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri