Messa a disposizione: ancora migliaia di cattedre vacanti, invia la tua candidatura

WhatsApp
Telegram

PubbliRedazionele Voglioinsegnare.it – L’anno scolastico è già iniziato, ma sono ancora tantissime le cattedre vacanti, in particolare quelle di matematica e sostegno.

Lo riporta in un articolo Quotidiano.net, dove Pino Turi, segretario della Uil Scuola, dichiara: “Degli iniziali 52mila posti ci sono ancora 15mila cattedre dell’organico di diritto da coprire e gli uffici scolastici stanno lavorando a questo”.

Continua poi l’emergenza, che si trascina da qualche anno, degli insegnanti di matematica: alle medie si è creato un ‘buco’ di quasi 4mila cattedre rimaste vacanti dopo i trasferimenti. Un problema che si fa sentire soprattutto al Nord, dove la sola Lombardia supera le mille cattedre senza insegnanti di ruolo.

Le graduatorie a esaurimento per la classe di matematica e scienze alla secondaria di primo grado sono già a secco da tempo.

Altra questione delicata è quella del sostegno. Secondo l’Anief solo a Milano “mancano 1.400 docenti di sostegno, quasi tutti alla primaria e alle medie” e, per il sindacato, “la maggior parte dei posti saranno affidati a docenti senza specializzazione”.

Sempre in Lombardia “in materie fondamentali come la matematica – ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione Valentina Aprea – se si vorranno garantire le lezioni ci sarà bisogno di un ricorso massiccio alle supplenze”. A Mantova sono assenti tra i 250 e i 300 docenti, appartenenti in prevalenza a matematica, italiano e sostegno.

INVIA SUBITO LA TUA CANDIDATURA

 

In Veneto scarseggiano i professori di Matematica e Scienze alle medie.

Lo stesso problema delle cattedre vacanti si riscontra a Monza, anche per via dell’incremento degli studenti, come afferma sul quotidiano “Il Giorno”  Vittorio Rossin dell’Ufficio statistica del Comune: “Si evidenzia la tendenza all’incremento della popolazione scolastica di residenti a Monza.

Infatti si passa dai 14mila iscritti nell’anno scolastico 2001/2002 ai quasi 15.500 iscritti del 2016/17. Su 99 scuole del territorio della provincia di Monza e Brianza mancano ancora circa 2.400 insegnanti di tutte le discipline e il 30% degli insegnanti di sostegno (circa 3.600).

“Da noi mancano 117 docenti – commenta Guido Garlati del Mosè Bianchi – mentre ne occorrono 150, calcolando anche chi copre poche ore. Ci sono stati trasferimenti a luglio e abbiamo chiamato ad agosto. Contiamo entro questa settimana di avere tutti”.

Mancano anche bidelli: circa 200 su 2600 della Brianza e i dirigenti di segreteria (Dsga).

Alla luce di questa consistente carenza di docenti anche a ridosso dell’inizio della scuola, molti aspiranti docenti stanno inviando in questi giorni la propria messa a disposizione (MAD), ovvero la disponibilità a ruoli di supplenza, per chi non è iscritto nelle graduatorie.

Chi invece è già iscritto, con la MAD può aumentare le sue possibilità di essere contattato da parte degli istituti scolastici per insegnare o svolgere servizio come personale ATA.

Il servizio di invio della domanda di messa a disposizione consente, grazie ad una procedura guidata, la compilazione della domanda e l’invio della stessa a tutte le scuole di una o più province.

l costo per la redazione della domanda e l’invio a tutte le scuole di una provincia è di 19 euro ed è possibile inviare la domanda a più province contemporaneamente.

Non perdere l’occasione e aumenta le possibilità di essere contattato dai dirigenti scolastici.

 

INVIA SUBITO LA TUA CANDIDATURA

 

Consulta le opinioni dei nostri utenti e ricevi gli aggiornamenti sulle nostre proposte direttamente dalla pagina nostra pagina facebook

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola. La loro storia può diventare anche la tua! Guarda il nostro video

Leggi le recensioni dei nostri utenti, la loro esperienza raccontata direttamente da chi ha utilizzato già il nostro servizio Leggi tutte le recensioni

Se non hai trovato tutte le risposte alle tue domande, puoi sempre contattarci al seguenti recapiti Telefono 02 40031245 oppure via WhatsApp 392 4412842

WhatsApp
Telegram