Meeting formativo – educativo sui Diritti Umani a Crotone

di redazione
ipsef

 Il Coordinamento Nazionale Docenti per la disciplina dei Diritti Umani esprime grande soddisfazione per il meeting formativo – educativo sui Diritti Umani, svoltosi a Crotone nei giorni 9 e 10 marzo.

 Il Coordinamento Nazionale Docenti per la disciplina dei Diritti Umani esprime grande soddisfazione per il meeting formativo – educativo sui Diritti Umani, svoltosi a Crotone nei giorni 9 e 10 marzo.

Vivo ringraziamento alle dirigenti dell’istituto comprensivo Maria Grazia Curuli e liceo scientifico statale Filolao, prof.ssa Annamaria Maltese e prof. Antonella Romeo per aver patrocinato e realizzato il progetto didattico. L’iniziativa ha interessato più di 150 docenti e 280 studenti, rendendola tra le più significative nel settore. L’attività di formazione è stata svolta dalla dott.sa Mariella Abruzzo dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus. Attraverso un approccio innovativo, la formatrice ha calibrato i contenuti del progetto educativo Speak Truth to Power, di cui la Robert F. Kennedy Human Rights Italia si occupa, in base agli interlocutori presenti. Attraverso l’esperienza degli attivisti, la storia, i principali documenti e la conoscenza della struttura dell’ONU è stata divulgata la cultura dei principi universali dei Diritti Umani a Crotone.

 Inoltre, sono stati trattati alcuni argomenti come il bullismo, il diritto all’istruzione, la violenza domestica l’autodeterminazione dei popoli.

Apprezzamento anche nei riguardi dell’UPMED di Crotone, che, oltre a promuovere il progetto, ha messo a disposizione dei docenti esterni alle due scuole i locali presso l’istituto industriale Guido Donegani per il corso d’aggiornamento serale.

Visto l’entusiasmo con cui i giovani e i docenti hanno partecipato e collaborato alla riuscita dell’iniziativa ci auguriamo che la proposta didattica possa avere un seguito.   

presidente del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief