M5S. MIUR faccia chiarezza sul gap tra legge 104 e 107

WhatsApp
Telegram

“E’ indispensabile adottareuna norma o, più semplicemente, emanare una circolare ministeriale, per colmare il gap esistente tra la legge 104 e la 107. Attualmente infatti i docenti appartenenti alle categorie protette sono tutelati relativamente all’assegnazione delle cattedre su base provinciale ma restano irrisolti il criteri da adottare e le priorità rispetto agli ambiti territoriali. So questo punto il Miur oggi non ci ha fornito alcuna risposta”.

“E’ indispensabile adottareuna norma o, più semplicemente, emanare una circolare ministeriale, per colmare il gap esistente tra la legge 104 e la 107. Attualmente infatti i docenti appartenenti alle categorie protette sono tutelati relativamente all’assegnazione delle cattedre su base provinciale ma restano irrisolti il criteri da adottare e le priorità rispetto agli ambiti territoriali. So questo punto il Miur oggi non ci ha fornito alcuna risposta”.

Così  ideputati M5S commentano la risposta del ministero dell’Istruzione all’interrogazione a prima firma Luigi Gallo.

“I docenti disabili o con parenti stretti disabilisono infatti tutelati dalla Legge 104, che garantisce loro l’assegnazione delle cattedre sulla base del principio di vicinanza alla residenza. All’interno del bacino degli ambiti territoriali però la scelta sulle assegnazioni è affidata alla discrezionalità dei dirigenti scolastici, ai quali non è stato ancora espressamente indicato se vi sia una priorità da considerare per i docenti che possono avvalersi della 104. Rispetto a questo vulnus, che potrebbe aprire a contenziosi, chiediamo al ministero di esprimersi il tempi rapidi”.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria