Lo strano caso delle graduatorie di merito del concorso A060. Lettera

WhatsApp
Telegram

Dopo lungo ed estenuante iter concorsuale il 14 settembre 2016 verso le ore 17 si concludono gli orali degli ultimi candidati della classe di concorso A060 della Campania.

Vi sembrerò pignola a segnare anche l’orario ma tra breve comprenderete il motivo.

I candidati che superano la prova, come attestano elenchi con i voti degli orali, sono 264 ( ricordatevi il numero). Tutti tirano un sospiro di sollievo il grosso è fatto solo un po’ di pazienza per la pubblicazione della GM ed ancora l’ultimo lavoro della commissione a far due somme: voto scritto + voto orale + titoli, un lavoro gravoso per il numero di candidati ma tutto sommato semplice si tratta di qualche somma. Visto che da bando i candidati hanno 15 giorni di tempo dallo svolgimento del proprio orale per consegnare copia conforme all’originale dei titoli valutabili e non autocertificabili, quindi prima del giorno 30 settembre nessuno si aspettava pubblicazione della GM del concorso.

Colpo di scena in mattinata del giorno 15 settembre GM pubblicate e convocazione per assunzione in ruolo alle ore 14 del giorno stesso.

Miracolo! La lenta Campania ha battuto tutti i meno di 24 ore dalla fine del concorso già ci sono le immissioni in ruolo. Che bello una volta tanto vince l’efficienza!

Macchè i vecchi proverbi mai si smentiscono: la gatta frettolosa ha fatto i micini ciechi!

Nella GM pubblicata dall’USR con tanto di decreto compaiono 261 candidati, si si avete letto bene tre colleghi si sono dematerializzati!

Tanto basterebbe per spingere USR ad una rettifica, ma no!

Fioccano circa una sessantina di reclami per errori o presunti tali nei conteggi dei titoli.

Ad oggi 21 settembre USR non ne vuole sapere di pubblicare rettifica della GM ma l’assurdo più degli errori, che avremmo voluto imputare alla sola fretta nell’assolvere la mole di lavoro, sta nella motivazione del diniego:” Abbiamo fatto già le immissioni in ruolo non rettifichiamo niente, se non vi va bene fate ricorso al TAR”.

Bene a me questo giochino è costato un punto e venti posti in graduatoria posso scegliere se fare o meno il ricorso al TAR, ma vi pare possibile che tre persone si sono dematerializzate dalla graduatoria di merito, non certo per loro colpa e devono ricorrere al TAR per farsi reinserire?

Fino ad ora ho sempre e solo pensato ad errori materiali, dovuti all’eccessivo carico di lavoro ed alla fretta ma una chiusura tanto netta, rispetto ad errori così evidenti fanno sorgere spontaneo il dubbio che ben altri errori ci siano da correggere e forse anche tali da inficiare le immissioni in ruolo?

Anna Cuomo

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei