Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Linee Guida per l’insegnamento del cinese nelle scuole secondarie di secondo grado

WhatsApp
Telegram

Si tratta di un Sillabo, ossia di linee guida per la didattica della lingua cinese nella scuola secondaria di secondo grado, così da rendere più omogenee e coerenti le prassi didattiche, promuovendo, al tempo stesso, la creazione di materiali didattici con esso coerenti.

Il Sillabo della lingua cinese è stato pensato tenendo conto di un percorso formativo quinquennale in cui siano previste 100 ore annue di insegnamento di Lingua e cultura cinese (in una proporzione 80-20 circa).

Il Sillabo dà risalto alle necessità comunicative del discente e incoraggia una tipologia didattica che prediliga un approccio comunicativo rispetto al tradizionale metodo grammaticale-traduttivo, orientato maggiormente agli aspetti formali (ad esempio l’accuratezza grammaticale).

Il Sillabo è stato elaborato per la didattica del cinese ai discenti che non abbiano conoscenze pregresse di lingua cinese e che potranno raggiungere un livello di uscita dalla scuola secondaria paragonabile al livello B1 del QCER (Quadro di riferimento Europeo per le lingue) e al livello HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) 4-5.

Il Sillabo è da intendersi come una guida e un riferimento per la didattica del cinese nelle scuole. Le indicazioni contenute nel Sillabo non devono quindi essere lette in maniera prescrittiva.

Le abilità linguistiche dei descrittori e le competenze culturali sono la trama con cui ideare la programmazione dei corsi, la scelta del materiale didattico e la valutazione in itinere o finale. I temi-funzioni, il lessico e la grammatica sono l’ordito con cui costruire la didattica e il percorso di apprendimento.

Idealmente, il docente prende spunto dai temi da trattare e intorno ad essi costruisce la lezione, introducendo nuovo lessico e strutture grammaticali, corrispondenti a una determinata funzione linguistica contemplata dai descrittori.

notamiur

sillabodellalinguacinese

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei