Visualizza versione mobile

Mercoledì, 24 Agosto 2016

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
Incompatibilità
di Lalla

Irene - Gent.ma Lalla, ho un contratto a tempo determinato in una scuola statale. Questa mattina ho preso visione delle commissioni per gli esami di maturità e ho appreso di essere stata nominata commissario esterno nella scuola in cui ho svolto le ore di tirocinio diretto per l'abilitazione SSIS nell'A.S. 2007/2008. In particolare, la classe quinta a cui sono stata assegnata come commissario esterno è una delle classi in cui ho svolto il tirocinio. Vi è incompatibilità? Devo già segnalarlo all'USP? o lo comunico al Presidente nel corso della riunone preliminare? Ti ringrazio anticipatamente per le indiczioni che vorrai fornirmi e ti saluto cordialmente

Commissari impegnati in più sedi
di Lalla

Davide - Sebbene non sia stato nominato commissario per gli esami ho una domanda da porre; ci sono commissioni impegnate su classi di istituti di due città; in questi casi come funzionano i lavori della commissione? Viene scelta una sede o ci si sdoppia? Penso in particolare agli scritti

Messa a disposizione per commissario esterno esami di stato
di Lalla

Isabella - Salve lalla, e mi sono appena laureata in Filologia Moderna. Una docente del mio ex liceo mi ha detto che potrei mettermi a disposizione per gli esami di stato per alcune province ma io vedo solo moduli che prevedono comunque del periodo di servizio anche per chi non ha abilitazione ma solo la laurea. E' possibile secondo lei fare la messa a disposizione per gli esami di stato solo con la laurea?

A chi spettano gli esami di stato?
di Lalla

Vincenzo - Ciao Lalla e complimenti innanzitutto, sono un insegnante supplente ormai da settembre 2009 con contratti rinnovati settimanalmente o quindicinalmente causa "malattia" del titolare. Si parla di un rientro dello stesso in maggio e del suo interessamento ad essere commissario interno agli esami di stato. Visto che la segreteria non mi fa sapere niente a riguardo, ti chiederei se a lui oppure a me spetta il ruolo di commissario interno, visto che ho avuto gli studenti per tutto l'anno. Grazie in anticipo ed ancora complimenti.

Scelta del commissario interno agli esami di stato
di Lalla

Nicola - Gentilissima Lalla, insegno nel triennio di un istituto Professionale con due indirizzi uno aziendale e l'altro turistico della provincia di Modena. La mia disciplina (Economia e Tecnica Turistica) classe A017 è uscita come materia interna, il Dirigente Scolastico invece di nominare me, che ho avuto peraltro l'incarico dall'inizio dell'anno e fino al 30/06/2010, ha nominato come commissario interno un altro docente sempre della A017 ma dell'altra V ad indirizzo aziendale. Mi chiedo se è una procedura corretta? A me sembra un'assurdità soprattutto nei confronti dei ragazzi che non conoscono questo insegnante e si ritroveranno in pratica ad avere 4 membri esterni invece di 3. Puoi darmi i riferimenti normativi ? Grazie anticipatamente per la risposta

Condizioni per gli esami
di Lalla

Adalisa - Gentile Lalla, sono una docente precaria, classe A446, con incarico fino al 30 Giugno per 12 ore settimanali in un ITT. Quest'anno sarò impegnata come commissario interno negli esami di stato della classe V, esami che sosterranno anche due privatisti esterni. Gli esami di ammissione per i privatisti sono stati calendarizzati nelle prima decade di maggio e a me toccherebbe un sabato (mio giorno libero) pomeriggio: avrei qualche diritto a chiedere di cambiare la data dell'esame in questione, visto che non è stata fissata in un giorno in cui sono in servizio, o devo sottostare all'ennesimo atto di noncuranza delle esigenze altrui (la scuola dista ca 60 km da dove risiedo)?

Domanda messa a disposizione esami di Stato Napoli
di Lalla

Vittorio - Ciao Lalla, volevo sapere sono un docente di matematica e fisica non abilitato ma iscritto nelle graduatorie della provincia di Napoli, sono 4 anni che lavoro e faccio punteggio in una scuola paritaria, ma ora che è uscita come materia esterna matematica, posso mettermi comunque a disposizione???? Lo devo fare con il modello ES-1 come hanno detto alcuni, ma non trovo la mia situazione giuridica nel modello o devo aspettare e mettermi solo a disposizione????

Docente in assegnazione provvisoria può presentare domanda come commissario degli esami di stato?
di Lalla

V. - Cara Lalla, ti scrivo per esporti un dubbio circa la domanda di partecipazione agli esami di stato che la segreteria della mia scuola non è riuscita a risolvere. Io sono un prof. di ruolo nella classe A043 ma in assegnazione provvisoria nella classe A050. L’addetto di segreteria della mia scuola mi ha detto che non è riuscito ad inserirmi nel sistema perché la mia posizione è particolare. Come risolvere il problema? Sono tra quelli obbligati a presentare la domanda o posso esimermi dal farlo? Grazie per la tua preziosissima collaborazione.

Supplenza su spezzone ed obbligo esame di stato
di Lalla

Gina - gent.ma Lalla sono un precaria con contratto a T.D. fino al 30/06/2010 per un numero (spezzone) di ore 8, vorrei sapere se dovevo presentare domanda come commissario d'esame, la segreteria della mia scuola non me l'ha fatta presentare in quanto dice sono a orario ridotto. La non presentazione cosa comporta? Grazie per la risposta anticipatamente.

Esami di stato insegnanti di sostegno
di Lalla

Glenda - Gent.ma Lalla, sono una docente precaria abilitata sulla calsse A037 con specializzazione sul sostegno. Quest'anno ho avuto la nomina dal provveditorato per una cattedra sul sostegno fino al 30 giugno. Ho presentato regolarmente la domanda per poter partecipare agli esami di stato (procedura che ho sempre fatto negli ultimi quattro anni di insegnamento). Sono, però, in una nuova scuola e ieri la dirigente mi ha comunicato che non può accettare la mia domanda perché nella sezione "dati di insegnamento" io ho messo (come avevo già fatto negli anni passati): materia d'insegnamento corrispondente a quella di nomina M785 filosofia e storia; classe di concorso: A037 filosofia e storia.

Malattia durante gli esami di stato
di Lalla

Pierluigi - buongiorno, per una serie di motivi mi interesserebbe sapere se, una volta che sono stato nominato comissario interni, trovandosi il giorno dell'insediamento in malattia e non partecipando quindi ai primi incontri automaticamente si è esonerati dall'incarico oppure dovrai comunque essere presente durante le prove orali e gli scrutini ?

Posizione giuridica per docente di sostegno
di Lalla

Adelaide - Sono una docente precaria con incarico annuale sul sostegno. Ho presentato domanda per partecipare come commissario esterno agli esami di stato per la classe di concorso A060 di cui posseggo l'abilitazione. Nel compilare la domanda, la segreteria della scuola ha corretto la posizione giuridica da me segnata.

Mancata domanda esami di stato
di Lalla

Emy - Gent.le Lalla Sono un ‘insegnante precaria (come la maggior parte oggi in Itralia!), impegnata fino al 30 giugno su una cattedra di sostegno, ma abilitata in A017. Nella scuola dove lavoro, nessuno ha saputo dirmi con certezza se avevo l’obbligo di presentare domanda, anche perché ho un alunno in quinta e secondo loro sarebbe automatico fare assistenza a lui. Ora mi stanno venendo ancora più dubbi: rischio qualche sanzione per la mancata domanda? Grazie Mille!

Rifiuto incarico esame di stato
di Lalla

Doc77 - Gentilissima Lalla, sono un docente precario inserito nelle graduatorie di terza fascia con contratto sino al 30 giugno per 8 ore settimanali in geografia. Ho presentato da pochi giorni la domanda obbligatoria per commissario esterno ma le mie intenzioni sono di impegnare i mesi estivi nello svolgimento di un lavoro stagionale (i miseri stipendi percepiti nell'ultimo anno mi obbligano a farlo). Nel caso venga chiamato come commissario esterno a quali sanzioni sarei sottoposto rifiutandomi di prestare servizio?

Requisiti per messa a disposizione
di Lalla

Cinzia - Gentile Lalla, mi indicherebbe la normativa di riferimento per gli esami di stato? In particolare, quali sono i requisiti richiesti ai fini della presentazione della domanda?

Docente di approfondimento letterario parteciperà agli esami?
di Lalla

Lucia - Cara Lalla il mio quesito è relativo alla proroga del mio contratto. Provo a spiegarmi meglio. La mia è una supplenza temporanea (sulla A043) su maternità che sicuramente si protrarrà fino al termine delle lezioni. La materia che sto insegnando è Approfondimento letterario. Avendo una terza media e quindi di conseguenza essendo implicati gli esami (..almeno credo) quando finirà il mio contatto di lavoro o come sarà gestito? C'è una normativa in merito? Grazie

Punteggio per gli esami di stato?
di Lalla

Valeria - Gentile Lalla, sono una decente precaria, classe A051. Ho fatto domanda per partecipare in qualità di commissario esterno ai prossimi esami di stato. Qualora fossi scelta, potrei poi sommare i giorni di lavoro dell'esame di stato con quelli già svolti durante l'anno scolastico 2009/2010? Grazie per quello che fai.

Obbligo presentazione domanda per docente in astensione facoltativa?
di Lalla

Laura - Gentilissima Lalla, ti prego rispondimi perchè io non riesco a capire chi ha ragione. Sono una docente a t.d. scuola superiore insegno matematica A047, con contratto CSA fino al 30 Giugno
ma sono in congedo parentale per bimba di età inferiore a tre anni fino al 3 Aprile: devo presentare la domanda degli esami di maturità oppure no? Ti prego rispondimi perchè ho tempo fino a sabato e non so che cosa fare. Grazie

anief mnemosine eiform


In evidenza