La chiamata diretta ha favorito chi era in Gae. Lettera

WhatsApp
Telegram

Inviato da Mara Roselli – Alla fine il meccanismo perverso ha dimostrato una fredda e spietata disumanità: la chiamata diretta ha favorito chi era anche in Gae: molti dirigenti hanno fatto votare ai collegi docenti i ‘progetti’ come requisiti della chiamata diretta.

Ai progetti possono accedere solo quelli che sono in servizio in una scuola a partire da una certa data, non chi è in seconda fascia, magari specializzato sostegno, che all’inizio dell’anno è sempre e comunque ‘avente diritto’.

Tra l’altro i colleghi di vecchia data, entrati scegliendosi la scuola, non sanno nemmeno cosa sia la chiamata diretta, credono sia basata sul punteggio o al massimo su qualche titoletto in più. Complice l’atteggiamento sornione di vari dirigenti che hanno proposto la votazione per ‘titoli’ informatici o inclusivi, alla fine sui verbali dei collegi risulta che i ‘titoli’ erano diventati ‘progetti’. Risultato: chi ha molti punti in graduatoria, ma nessun progetto (per l’impossibilità di farli in quanto ‘avente diritto’) è stato sorpassato, senza possibilità di dire niente, da chi in graduatoria aveva molti punti in meno (una differenza in graduatoria di circa 50-80 posti o anche più).

Non parliamo di quanto è accaduto alle nomine per ambiti, dove, sotto il naso dei sindacalisti, si è perpetrata un’altra truffa: chi era circa a metà della graduatoria si è visto assegnare ambiti scomodissimi e lontani da casa (Non avete la 104? Peggio per voi); qualcuno ha sperato di rimanere supplente e non avere la nomina, non quest’anno; bene, a chi andranno i posti rinunciati, perchè il titolare è presente in due graduatorie? Agli ultimi in graduatoria che avranno la possibiltà di rimanere su un ambito vicino a casa, se pur con moltissimi punti in meno di chi dovrà andare lontano.

Ci dite come opporci? Con un ricorso avverso il dirigente, così nessuna scuola può più vederti? Con i sindacati che fanno ricorso solo se si è in migliaia, altrimenti arrangiati con un legale del lavoro, che non conosce la scuola e ci mette anni a trovare una via d’uscita?
Ci piacerebbe conoscere la situazione di altre regioni.

Cordiali saluti, un gruppo del concorso 2016 Veneto.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei