Istat: 30,3% ragazzi tra gli 8 e i 14 anni si recano o ritornano da scuola da soli. Più autonomi alunni piccoli comuni

WhatsApp
Telegram

L’Istat ha reso pubblici, in occasione dell’avvio del corrente anno scolastico, gli esiti di un’indagine del 2014, avente per oggetto gli spostamenti da casa a scuola e viceversa degli alunni di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.

Secondo la ricerca dell’Istituto di Statistica, come riferito dall’Ansa, sono 200.000 gli alunni della predetta fascia di età che percorrono un tragitto casa-scuola, entro il chilometro di distanza. Si tratta del 30,3% del totale.

Le percentuali maggiori si registrano nei comuni più piccoli, sino a 2000 abitanti, ove la percentuale sale al 42,6%.

L’autonomia degli studenti è invece limitata nei grandi comuni (sopra i 50.000 abitanti), ove la percentuale degli alunni tra gli 8 e i 14 anni, che vanno a scuola e/ o casa da soli, scende al 22,4%.

Per quanto riguarda, invece, gli alunni di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, la percentuale di ragazzi che percorrono da soli un tragitto casa-scuola è pari 42,5%.

Oltre alla residenza in piccoli o grandi comuni, altri elementi, che favoriscono la propensione dei ragazzi nel recarsi a scuola da soli, sono: lo svolgimento dei compiti in autonomia; il fatto che si lavino o vestano da soli; l’esistenza di un fratello o una sorella; il possesso o meno dell’automobile da parte dei genitori.

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”