Istanze online, le novità: dall’accesso al servizio alla gestione dati personali

di Nino Sabella
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Il sistema Istanze online, come abbiamo già riferito, è stato ripristinato e presenta delle novità dovute all’aggiornamento di cui è stato oggetto.

Istanze online, ripristinate tutte le funzioni del sistema

Vediamo quali sono le principali novità, oltre alla nuova versione grafica, rispetto alla versione precedente.

Accesso al servizio

Per accedere al servizio è necessario:

– essere in possesso di username e password valide per l’accesso al servizio Istanze Online ;

– aver effettuato la procedura di abilitazione.

Nel caso in cui non si è ancora in possesso di username e password, bisogna registrarsi ed essere abilitati (procedura di registrazione e abilitazione) per le istruzioni relative a registrazione  e abilitazione.

Se, invece, si è già in possesso delle credenziali si accede alla nuova Home Page e si clicca sul pulsante Accedi:

Credenziali per l’accesso al servizio

Utenza tipo nome.cognome

Chi accede a Istanze OnLine con un’utenza di tipo nome.cognome deve utilizzare stesse le credenziali già in uso per il servizio.

La password per l’accesso al servizio non sarà più legata a quella per l’accesso alla posta elettronica @istruzione.it, per cui eventuali modifiche alla password della posta elettronica non saranno più recepite da Istanze OnLine e viceversa.

Per la gestione della password e dei dati personali sarà disponibile il nuovo link Area Riservata –> I tuoi dati personali .

In caso di impossibilità ad accedere provare ad effettuare un reset della password cliccando su “Password dimenticata?” oppure contattare l’assistenza al numero 080-9267603.

Utenza tipo MI

Chi accede già a Istanze OnLine con un’utenza di tipo MI deve utilizzare le stesse credenziali già in uso per il servizio.

La password per l’accesso al servizio continuerà ad essere legata a quella per l’accesso alla posta elettronica @istruzione.it, alla postazione di lavoro e al SIDI.

In caso di impossibilità ad accedere contattare l’assistenza al numero 080-9267603.

Utenti “Pago in rete” e/o al “Portale della governance della formazione”

Gli utenti registrati solo per l’accesso al servizio “Pago in rete” e/o al “Portale della governance della formazione”, non devono effettuare una nuova registrazione e potranno accedere alla procedura di abilitazione al Servizio Istanze OnLine utilizzando le stesse credenziali (username e password) già in uso per “Pago in rete” e/o “Portale della governance della formazione”.

La gestione della password e dei dati personali potrà essere effettuata indifferentemente attraverso uno di questi servizi e le modifiche saranno automaticamente recepite dagli altri.

Area riservata

Nella nuova Area riservata è possibile gestire i dati personali e il recapito email personale legato alla propria utenza.

L’area riservata è raggiungibile tramite il menù Utente, evidenziato dal proprio nome e cognome in alto a destra.

Abilitazione al servizio

Per abilitarsi al servizio bisogna andare sulla nuova home page del servizio Istanze OnLine (le istruzioni sono disponibili nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”), la procedura è in linea di massima la stessa di quella già in essere con le seguenti differenze:

per il personale scuola non sarà più necessario essere in possesso di una casella @istruzione.it;

sarà inviato per email solo il codice personale temporaneo in quanto username e password sono già in possesso dell’utente.

( procedura di registrazione e abilitazione)

Recapiti email

Per abilitarsi a Istanze OnLine non è più obbligatorio l’indirizzo email istituzionale per coloro che ne hanno diritto (personale MIUR e scolastico di ruolo), è sufficiente un indirizzo email personale.

Il recapito email personale si può sempre modificare successivamente tramite il nuovo link “Area Riservata –>I tuoi dati personali” e non più tramite le funzioni di menu di Istanze Online.

La modifica è recepita anche dagli altri servizi collegati all’utenza (al momento “Pago in rete” e “Portale della governance della formazione”).

Inoltre in questa sezione è sempre visibile, ma non modificabile, l’indirizzo email istituzionale @istruzione.it per chi ne è in possesso.

Per chi è in possesso di una email istituzionale (sia prima che dopo esseri abilitati al servizio) questa viene considerato automaticamente il recapito email di riferimento per l’utenza nell’ambito delle Istanze OnLine, anche se l’utente ha impostato una email personale nella sezione “Area Riservata –>I tuoi dati personali”.

Gestione della password

Per modificare la propria password bisogna accedere all’“Area Riservata –>modifica password”

È inoltre possibile effettuare il reset della password dalla pagina di Login, tramite la funzione “Password dimenticata?” ad eccezione delle utenze di tipo MI per le quali il reset sarà consentito solo tramite Portale SIDI o rivolgendosi al referente della sicurezza.

Le modifiche della password sono recepite anche dagli altri servizi collegati all’utenza (al momento “Pago in rete” e “Portale della governance della formazione”) e, nel caso delle utenze di tipo MI, anche per l’accesso alla postazione di lavoro, alla posta elettronica @istruzione.it e al SIDI.

Gestione dati di domicilio e telefono cellulare

Per modificare il numero di telefono cellulare, il numero di telefono deldomicilio,  indirizzo, nazione, provincia, comune di domicilio, si deve accedere alla funzione “Variazione dati di recapito” (recapiti utilizzati per le domande e le convocazioni):

Guida operativa abilitazione servizio

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