Iscrizioni. Tre ragazzi su quattro sognano di lavorare all’estero, ma 9 su 10 vorrebbero prima laurearsi

di redazione
ipsef

I ragazzi delle scuole medie sono alle prese con le iscrizioni alla scuola superiore e molti scelgono scuole che promettono una preparazione per il lavoro.

I ragazzi delle scuole medie sono alle prese con le iscrizioni alla scuola superiore e molti scelgono scuole che promettono una preparazione per il lavoro.

Per 1 su 3 è importante che l'istituto che sceglierà lo prepari agli studi universitari prima, e al lavoro poi. Si guarda al mestiere futuro, stando a quanto affermato da 9 tredicenni su 10, ma i ragazzi sono anche realistici perché 7 su 10 temono di non trovarlo nemmeno una volta terminati gli studi. Perciò 3 ragazzi su 4 dicono di avere intenzione di andare all'estero dove, secondo loro, ci sono più probabilità di realizzare i propri sogni. È quanto emerso da un'indagine di Skuola.net, in collaborazione con Radio24, su un campione di circa 1700 studenti di terza media.

A quasi una settimana dall'apertura delle iscrizioni online (22 gennaio), ancora 1 studente di terza media su 4 non sa quale scuola scegliere. 

Il 68% degli intervistati racconta al portale di aver scelto o di essere comunque indirizzato verso un liceo, mentre 1 su 5 preferisce un tecnico. Circa il 9% del campione svela di voler indirizzare le sue scelte verso un professionale e solo il 3% in un corso di formazione professionale.

Per 1 su 5 la scuola deve offrire per prepararli al lavoro attività laboratoriali e pratiche, per il 15% è utile l'alternanza scuola lavoro, per il 14%  attività di orientamento universitario e post diploma e per il 13%  competenze e certificazioni di lingue straniere e informatica. Non manca 1 tredicenne su 10 che invece vorrebbe che la scuola lo preparasse al mondo del lavoro con incontri e visite alle aziende.Per quasi 9 tredicenni su 10 lo studio universitario è ancora ritenuto fondamentale per la formazione e la preparazione al mondo del lavoro.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief