Invalsi primaria e secondaria II grado, tutte le date e strumenti compensativi alunni BES

di redazione
ipsef

Nella giornata di ieri, abbiamo riferito sulla pubblicazione dell’Invalsi di quei documenti necessari per controllare e somministrare le prove. Oltre a tali documenti ne sono stati pubblicati altri relativi a: strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di Matematica nella scuola primaria; strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di matematica della classe II della scuola secondaria di secondo grado. Nel mese scorso, infine, l’Istituto ha pubblicato una nota dedicata agli alunni con bisogni educativi speciali.

Vediamo, in questa scheda, quali strumenti compensativi si possono utilizzare, in riferimento agli allievi con BES, e quali strumenti sono utilizzabili durante la prova di matematica alla primaria e alla secondaria di II grado (per tutti gli allievi).

Strumenti compensativi o altre misure

Nella predetta nota vengono fornite informazioni raltive alla possibilità di far svolgere o meno le prove ai disabili e ai DSA certificati e agli strumenti compensativi o altre miusure che si possono utilizzare.

Per gli studenti disabili  (art. 3 c. 1 e c. 3 legge 104/1992) è possibile prevedere tempi più lunghi per le prove e l’utilizzo delle tecnologie. E’ chiaro che il ricorso a tali misure deve avere come punto di riferimento il PEI dell’alunno/a in questione. La scelta è di competenza della scuola.

Per gli alunni con  Disturbi evolutivi specifici con certificazione o diagnosi (DSA certificati ai sensi della legge 170/2010; Diagnosi di  ADHD – Borderline cognitivi – Altri Disturbi evolutivi specifici), sceglie la scuola se e quali misure compensative utilizzare.

Strumenti utilizzabili durante la prova di Matematica

Durante la prova di Matematica alla scuola primaria (classi II e V) è consentito usare:

  • Righello;
  • Squadra;
  • Compasso;
  • Goniometro.

Durante lo svolgimento della prova di Matematica presso la scuola secondaria II grado (classi II) è consentito l’uso dei seguenti strumenti:

  • Righello;
  • Squadra;
  • Compasso;
  • Goniometro;
  • Calcolatrice ( È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento – ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Per quanto riguarda le date di svolgimento delle prove clicca qui.

Invalsi 2017: manuale somministratore e controllo materiale, strumenti compensativi e dispensativi

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief