Intel #Schoolmakers, il più grande evento di formazione gratuito per insegnanti e animatori digitali arriva a Firenze il 16 Dicembre

WhatsApp
Telegram

OS.it consiglia – Intel #Schoolmakers è il più grande evento itinerante che unisce il mondo della scuola a quello dei Makers, dei Fab Lab e delle nuove competenze digitali. 

Dopo i grandi successi di Roma, Milano e Cagliari con migliaia di partecipanti Intel #Schoolmakers arriva in Toscana.

Intel Italia, in collaborazione con Regione Toscana, il Comune di Firenze, INDIRE e l’Ufficio Scolastico Regionale, organizza a Firenze un nuovo appuntamento dedicato a insegnanti, dirigenti scolastici, animatori digitali e tutto il mondo scuola, fra workshop, Fablab e nuove esperienze tecnologiche nel campo dell’istruzione, offerte grazie all’aiuto di Animatori Digitali specializzati in Education Technology e validi formatori. Un’occasione unica di incontro tra il mondo dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione toscana.

Numerosi workshop formativi avranno come tema centrale la didattica innovativa e l’EdTech (stampa 3d, coding, robotica, elettronica educativa, BYOD, didattica inclusiva, flipped classroom e molto altro).

Con Schoolmakers Intel intende supportare il MIUR nella creazione di nuovi spazi e laboratori di tinkering e making fornendo agli studenti le competenze digitali del XXI secolo grazie ad un lavoro specifico su pensiero computazionale, Robotica, Making, 3D Printing e IoT.

Molti gli osipiti che prenderanno parte all’evento per raccontare e condividere la propria esperienza tra cui: Giovanni Biondipresidente di Indire, l’assessore Regionale all’Istruzione Cristina Grieco, il Vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, e poi  Alessandro Bogliolo, autore di CodeMOOC e Coordinatore di Europe Code Week, Simona Montesarchio, DG Fondi PON, Innovazione ed Edilizia scolastica del Miur, Daniela di Donato, finalista dell’Italian Teacher Prize, Marco Vigeliniche ha portato Minecraft nelle scuole italiane, e molti altri!

L’area espositiva vedrà la partecipazione dei FabLab Firenze, Santa Chiara Lab, la Realtà Virtuale nelle scuole di INDIRE, UDOO, Gli Atelier creativi e Makerspaces di CampuStore, SiComputer, C2 e alcune tra le più innovative scuole Toscane.

L’evento avrà luogo il 16 Dicembre dalle ore 9:00 presso il Palazzo dei Congressi di Firenze.

Clicca qui, scopri il programma completo e registrati all’evento!

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria