Innovazione digitale: agri-food e turismo che cambiano

di
ipsef

Libre Office – Quanto l'innovazione digitale cambia e ha cambiato agricoltura e turismo? E quanto i ragazzi sono preparati ad affrontare questi cambiamenti cogliendole le opportunità?

Libre Office – Quanto l'innovazione digitale cambia e ha cambiato agricoltura e turismo? E quanto i ragazzi sono preparati ad affrontare questi cambiamenti cogliendole le opportunità?

L'istituto Superiore “Ciuffelli-Einaudi” di Todi ha organizzato con associazione LibreItalia onlus un momento di riflessione aperto a studenti e operatori del settore finalizzato a capire quanto i social media, l'Internet delle Cose e i Big Data stiano rivoluzionando il modo di comunicare e lavorare oltre che per riflettere su quanto una rivoluzione aperta, basata sull'openness, potrebbe aiutare l'innovazione. Una scuola che guarda avanti deve interrogarsi a riguardo e cercare di indicare agli studenti di oggi i contesti professionali nei quali si troveranno ad operare domani. Per questo sabato 13 febbraio, dalle ore 10.30, nella Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali di Todi, si terrà il convegno sul tema “Innovazione digitale: agri-food e turismo che cambiano”. Ad aprire l'incontro una lectio di Stefano Epifani, professore di Internet Studies alla Sapienza di Roma, su Internet delle Cose e Big Data e su come la rivoluzione digitale sta cambiando il modo di collaborare e lavorare in ogni settore economico e produttivo.

A seguire una tavola rotonda, moderata dallo stesso Epifani, sui temi delle tecnologie e di come queste abbiamo cambiato e cambieranno ancora più in futuro il modo di vivere  e di lavorare. Nel corso della discussione si parlerà di come Facebook, Whatsapp, Instagram, Snapchat e i social media in generale abbiano modificato profondamente il nostro modo di comunicare e rapportarci con gli altri. Un cambiamento che rappresenta solo la punta di un iceberg e che si rivelerà con forza nei prossimi anni, quando IoT (Internet delle cose) e Big Data rivoluzioneranno gli scenari lavorativi.

In programma tre focus: sull'evoluzione del commercio elettronico, a cura di Marco Giorgetti, sui modi di promuoversi attraverso la Rete e sulle tecniche più efficaci di personal branding, a cura della ricercatrice Emma Pietrafesa e, in conclusione, sull'importanza dell'openness negli scenari digitali da parte di Sonia Montegiove. 

E' prevista la diretta streaming dell'evento. 

Versione stampabile
anief anief