Inaugurazione anno scolastico, Mattarella: si garantisca pari condizioni partenza. Bullismo, combattere fenomeno alla radice

WhatsApp
Telegram

Durante l’inaugurazione dell’anno scolastico, che si sta svolgendo a Sondrio, è intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il suo intervento ha riguardato le pari opportunità per tutti gli studenti e il fenomeno del bullismo.

Parti opportunità

“La scuola italiana – ha detto – deve mantenere la sua fondamentale funzione di garantire a tutti pari condizioni di partenza. Non devono essere il benessere familiare o l’elevato grado di istruzione dei genitori i fattori più importanti per assicurare ai giovani conoscenza e cultura”. “Il nostro sistema scolastico – ha continuato – resta comunque, grazie particolarmente all’impegno e alla dedizione dei suoi docenti, un organismo solido – ha aggiunto Mattarella – che svolge un’azione lodevole, spesso davvero efficace, di educazione e di istruzione. Affrontando, al contempo, problemi impegnativi quali quelli dell’integrazione di ragazzi stranieri e della specifica attenzione ai portatori di disabilità”.

Bullismo

Il presidente ha invitato i giovani a reagire “all’arroganza dei bulli” con “forza tranquilla”. Per combattere questo fenomeno è necessario, ha aggiunto, un “grande patto” tra scuola, famiglia, forze dell’ordine, magistratura e altre componenti della società.

‘Per combattere alla radice questo odioso fenomeno di accanimento contro chi non si omologa, o semplicemente viene visto e perseguitato come debole o come ‘diverso’ – ha proseguito Mattarella -, e’ necessario un grande patto tra scuola, famiglia, forze dell’ordine, magistratura, mondo dei media e dello spettacolo. Un’azione congiunta, capace non soltanto di reprimere ma, soprattutto, di prevenire, con una vera e propria campagna educativa che arrivi al cuore e alla mente dei giovani’.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri